Difficoltà escursione: E/EEA
Dislivello salita: massimo circa 650 mt.
Lunghezza: percorso EEA circa 6 km percorso T/E circa 4 km
Durata: 6 ore (escluse soste)
Mezzo di trasporto: Auto propria/traghetto
Luogo di ritrovo: Terni, Parcheggio V.le Prati
Ora di ritrovo: da definire
Referenti: Paolo Guidi 347/0165420
Fabrizio Battistoni 329/4686072
L’isola di Montecristo è’ una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno, un luogo straordinario e fragile dal punto di vista ambientale, un vero e proprio santuario della natura la cui fruizione, da sempre contingentata, richiede il rispetto di specifiche regole di comportamento e modalità organizzative gestite dall’Ente Parco, in accordo con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica.
Riconosciuta Riserva Naturale Statale con D.M. del 4 marzo 1971 e Riserva Naturale Biogenetica diplomata dal Consiglio d’Europa nel 1988, l’Isola di Montecristo è presidiata dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica ed è inserita nel perimetro sia del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, sia della Riserva della Biosfera “Isole di Toscana” nell’ambito del Programma MAB dell’UNESCO, nonché nel Santuario Internazionale per la protezione dei Mammiferi Marini Pelagos.
Montecristo è la quarta isola in ordine di grandezza nell’Arcipelago Toscano con una superficie di 10, 4 kmq ed è la più lontana dalla costa continentale da cui dista circa 63 km.
L’isola oggi è disabitata e priva di ogni servizio.
Sarà forse tutto questo, uno dei motivi che ci rende così curiosi di visitare un luogo così “immacolato”.
L’uscita all’isola di Montecristo è programmata per un weekend presumibilmente ad aprile o settembre 2026 perché solo in questi periodi sarà possibile raggiungere, attraverso un sentiero attrezzato, la parte più alta dell’isola (monte Fortezza) dalla quale si gode uno straordinario affaccio a 360° su tutta l’isola, sulle sue coste e sul mare che la circonda. Poiché, tuttavia, l’accesso è rigidamente regolamentato, sia in termini di periodo di godimento, che di posti disponibili oltre che di modalità di fruizione, nel caso in cui non sia possibile accedere all’isola nel periodo programmato, l’uscita potrà essere riprogrammata per essere effettuata in altro week end da marzo a ottobre 2026, sempre secondo disponibilità. Tuttavia, in tale ultimo scenario, non potrà essere effettuata, probabilmente, la salita in cima al Monte Fortezza (percorso EEA), ma sarà alternativamente programmata una escursione su altro un percorso (difficoltà E) parimenti bello e panoramico.
PROGRAMMA DI MASSIMA:
- per il Sabato, dopo aver raggiunto Piombino con mezzi propri, è prevista una escursione che da Piombino conduce, lungo un panoramico sentiero che affaccia continuamente sulla costa sottostante, al Golfo di Baratti dominato dal castello di Populonia ed adiacente all’importante necropoli Etrusca, siti che si andranno a visitare;
- per la domenica, è prevista l’escursione all’isola di Montecristo che si raggiungerà con trasferimento A/R in barca dal porto di Piombino.
Atteso che il calendario delle visite all’isola sarà reso disponibile solo ad inizio 2026, da cui decorrerà la possibilità di effettuare le prenotazioni per il periodo prescelto, occorrerà versare contestualmente all’adesione un acconto tra i 150 e i 200 Euro corrispondente al costo vivo della visita all’isola (comprendente traghetto e guida obbligatoria), senza tuttavia avere l’immediata conferma e certezza sulle date effettive di accesso all’isola. Necessitiamo sin da subito della somma da versare per la visita all’isola perché il pagamento della stessa dovrà essere effettuato contestualmente alle prenotazioni (nominative) che dovremo eseguire (vista la grandissima richiesta ed il numero limitatissimo di posti), con estrema tempestività al momento dell’apertura delle stesse.
Considerati gli elementi di indeterminatezza sopra evidenziati, la quota complessiva di partecipazione all’uscita potrà variare dai 200 ai 250 Euro a persona.
La quota “comprende”:
– trasferimento A/R con motonave da Piombino all’isola di Montecristo;
– guida obbligatoria sull’isola;
– soggiorno con sistemazione in B&B a Piombino o zone limitrofe.
Tutto quanto non indicato nella quota “comprende” sarà a carico dei partecipanti.
Ulteriori dettagli sull’uscita, le modalità di partecipazione, e ogni eventuale altra informazione ritenuta utile per i partecipanti, sarà fornita, per quanto possibile, in occasione della serata di presentazione che si terrà presso la sede del Cai di Terni prevista per il giorno 12/12/2025.
L’iniziativa è Riservata ai soci CAI in regola con la quota associativa per l’anno 2026.