ANELLO DEL MONTE LA PELOSA
27 Aprile
- Questo evento è passato.
Difficoltà Escursione: T
Dislivello Salita: 430 m
Lunghezza: 7.5 km
Durata: 3.5 ore (soste escluse)
Mezzo di Trasporto: Proprio
Luogo di ritrovo: Terni – Voc. Staino
Ora di ritrovo: 8:15 Orario di partenza 8:30
Referenti: Antonio Tito (Tel. 334 756 7329) Giusy Cirillo (Tel. 320 291 8788)
L’escursione prenderà il via dal Rifugio CAI Terni “Nello Troiani”, seguendo il sentiero naturalistico “Luciano Porrazzini”. Si raggiungeranno le due croci (quota 1637 m e 1639 m), da cui si apre un ampio panorama che abbraccia i Monti Sibillini, la dorsale della Laga, il gruppo Terminillo-Leonessa e, in lontananza, il massiccio del Gran Sasso. Da qui avrà inizio la discesa lungo il versante nord del monte, attraversando verdi pascoli e suggestivi boschi di faggi secolari, aceri montani, cerri, sorbi e querce. Con il progressivo addolcirsi del dislivello, si giungerà al Prato Manente, per poi chiudere l’anello rientrando al rifugio di Colle Bertone.
IMPORTANTE: Munirsi di pranzo al sacco ed acqua a sufficienza non essendoci fonti lungo il percorso. Abbigliamento da escursionismo adeguato alla stagione. Non dimenticare cappellino, giacca o mantella impermeabile. Obbligatorie scarpe da trekking e consigliati i bastoncini.
Per partecipare all’escursione inviare una E-MAIL di PRE-ISCRIZIONE al referente tti.ntn@gmail.com indicando nome, cognome e numero di telefono. Attendere CONFERMA DI ACCETTAZIONE per considerare l’iscrizione completata.