MONTE SOLENNE IN FIORE
17 Maggio
- Questo evento è passato.
Difficoltà Escursione: T/E
Dislivello Salita: 500 m
Lunghezza: 10 km
Durata: 4,5 ore (escluse le soste)
Mezzo di Trasporto: Auto propria
Luogo di ritrovo: Terni – Parcheggio Viale Prati
Ora di ritrovo: 7:45 Ora di partenza: 08:00
Referenti: Renato Pierdonati (Tel 366 8965141) David Francescangeli (Tel 320 4334973)
Il 22 Maggio 2025 è la 25°Giornata Internazionale della Biodiversità istituita allo scopo di diffondere la comprensione dei problemi che mettono in pericolo la biodiversità e l’equilibrio naturale indispensabile anche per la sopravvivenza stessa del genere umano. Il M. Solenne è compreso nella Zona di Protezione Speciale (Z.P.S.) della Bassa Valnerina e nella zona sommitale è zona di protezione per l’Habitat delle “formazioni erbose sommitali”.
Noi partiremo da Forca di Cese e saliremo al Monte Solenne. Nella prima parte traverseremo zone boscate, incontreremo alcune fonti (di cui non è garantita la potabilità), avremo la possibilità di osservare tracce lasciate dalla fauna selvatica e con un poco di fortuna fare qualche avvistamento. Tra quota 1.000 e 1.100 i boschi cedono il posto ai prati e con essi a molte specie che producono una ragguardevole fioritura che salendo diviene sempre più ricca con una sorprendente concentrazione di specie e colori.
Per partecipare all’escursione inviare una E-MAIL di PRE-ISCRIZIONE al referente renato.pierdonati@gmail.com indicando nome, cognome e numero di telefono. Attendere CONFERMA DI ACCETTAZIONE per considerare l’iscrizione completata.
L’USCITA E’ RISERVATA AI SOCI