Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MONTE NAVEGNA-Gruppo Terre Alte

15 Maggio

  • Questo evento è passato.

LOCANDINA

Difficoltà  Escursione:  E                                                  

Dislivello Salita:              470 mt    Dislivello discesa: 970 mt

Lunghezza:                       10 km

Durata:                               5 ore (escluse le soste)

Mezzo di Trasporto:     Auto propria

Luogo di ritrovo:           Terni – Parcheggio Voc. Staino

Ora di ritrovo: 7,50   Ora di partenza: 8,00

Referenti:  Silvia Pianetti (349 8394581) Maurizio Rossi (347 6252117)  Franco Capitoli (328 6110959)

Il Monte Navegna, anche se non è particolarmente elevato (1508m slm) offre un’escursione davvero emozionante! La fatica per la lunga e continua salita viene ripagata con panorami indimenticabili! L’affaccio sul Lago del Turano, quello improvviso e spettacolare sul Lago del Salto, l’abbraccio di gran parte della piana Reatina e una volta in vetta un 360° che va dalle vette vicine del Lazio: Terminillo, Lucretili e Simbruini; a quelle centrali dell’Abruzzo: il Gran Sasso, il Velino, il Sirente, la Majella fino ai Monti della Laga. Panorami che cancellano ogni fatica rendendo questa escursione spettacolare e iconica.

Con le auto si arriva a Castel di Tora e si lasciano metà delle auto presso il cimitero quindi si prende via delle Crete con le indicazioni Vallecupola dopo 8 km si parcheggia a Forca di Vallecupola 1090mt. Da qui si passa per fonte  Raina dove inizia il sentiero 321 (siamo sul sentiero Italia) si sale per ripida scalinata e poi nel bosco fino a costeggiare una recinzione a quota 1455 mt, alle pendici  di Cima Serroni, dove è possibile, nelle giornate più terse, vedere in lontananza verso nord est la catena del Gran Sasso. Arrivati in cima al Monte Navegna 1508mt si può godere della vista del Lago del Turano verso sud ovest e di quella meridionale del Lago del Salto verso est. Quindi si scende (qui breve tratto in discesa ripida da fare con attenzione) verso Colle Mogaro 1276mt passando per alcune terrazze naturali che si affacciano sul lago del Turano e i suoi meravigliosi borghi.  Continuando si arriva a Fonte Le Forche 1150mt ( fonte con acqua) dove faremo la sosta e poi si riprenderà il cammino scendendo nel fosso Valloppio con sentiero 323 che poi lasceremo a dx per il sentiero 322 che ci porta a fonte Ponticelli ( fonte con acqua) e in discesa verso Castel di Tora dove riprenderemo le auto per ripassare a Vallecupola.

N.B. Per una corretta prenotazione  inviare la propria adesione rispondendo alla mail delle Terre Alte:   terrealte.caiterni@libero.it  oppure contattare i direttori dell’escursione. 

 L’USCITA E’ RISERVATA AI SOCI

Dettagli

Data:
15 Maggio

Luogo

Navegna
Castel di Tora, RI 02020 Italy