TRAVERSATA DEL MARSICANO- Escursione annullata
22 Giugno
- Questo evento è passato.
Difficoltà Escursione: E
Dislivello Salita: 1.200 mt.
Lunghezza: circa 15 km.
Durata: 6 ore (escluse le soste)
Mezzo di Trasporto: Auto propria
Luogo di ritrovo: Terni – Parcheggio Voc. Staino
Ora di ritrovo: 6:30 Ora di partenza: 6:40
Referenti: Fabio Menichini – ASE CAI Terni (Cell. 328 4132819)
Chiara Croce – ASE CAI Terni (Cell. 328 2015955)
Nel cuore del Parco” Itinerario lungo e panoramico su una delle cime più elevate del Parco. L’accesso è da loc. Ponte Forcone (appena dopo la Sorgente di Giove), lungo la SS marsicana che collega Opi a Villetta Barrea. Si inizia a risalire il faticoso pendio lungo il sentiero F10 fino allo stazzo Forcone nell’alta valle omonima, con bella visuale sulle cime principali del Parco e della riserva integrale e più lontano anche del lago di Barrea. Si continua a risalire in un ambiente ora più roccioso ed impervio fino alla dorsale sommitale. Da qui piegheremo prima a destra per raggiungere in breve la Cima Est (2.253 mt) con belle vedute sulla sottostante Valle Orsara (Possibilità di arrivare fino al Monte Ninna, 2.220 mt., attraverso una cresta per facili roccette). Si torna brevemente indietro lungo la panoramica dorsale fino alla cima del Marsicano (2.245 mt). Da qui in discesa si prende a sx il sentiero E6 che, passando per lo Stazzo Marsicano (1524 mt) e per la fonte Ciarlante (1270 mt) ci ricondurrà nei pressi della SS sotto il piccolo borgo di Opi, in loc. Le Casette dove avremo lasciato l’altra auto.
Per partecipare all’escursione inviare una E-MAIL di PRE-ISCRIZIONE al referente f.menichini@libero.it indicando nome, cognome e numero di telefono.
Oppure inviare messaggio whatsapp o telefonico al n. 328 4132819 (anche per info tecniche). Attendere CONFERMA DI ACCETTAZIONE per considerare l’iscrizione completata.