Storia

 

storiacai - CAI Sezione di Terni

 

“La montagna vuol dire sacrificio e dedizione.  Arrivare in cima (anche su una piccola cima) comporta fatica. Ma solamente chi lo ha provato, sa cosa vuol dire arrivare…” (tratto dal libro del cinquantenario della sezione)

“COME ERAVAMO, COME SIAMO, COME VORREMMO ESSERE”

 

La sezione CAI di Terni viene fondata nel  1946 da un gruppo di amici che avevano in comune la passione per la montagna.

Negli anni precedenti la guerra esisteva in città un gruppo di persone appassionate di montagna che, riunendosi abitualmente, formarono un sodalizio. Tra questi  soci fondatori, Bertiboni e Margaritelli  donarono alla nostra sezione una piccola rilegatura intitolata “LA VETTA”, che riportava le attività sociali dell’U.A.C. ( Umbro Appenin Club). Era il 1925 e la nostra sezione si chiamava “Circolo Escursionistico Mario Visconti “

“A quei tempi si programmava un’escursione al mese: al monte Aspra, al Nuria, al Cambio. Se la località era lontana, partivamo la sera precedente. Se invece era più’ vicina , partivamo al mattino presto: le tre, le quattro, le cinque….Non possedevamo mezzi propri ed usavamo perciò quelli pubblici………”

Tra i soci fondatori ricordiamo: Corrado Bertiboni, Piero, Mario e Carlo Coletti, Angelo Ferderici, Alvaro Garzuglia , Mario e Gualtiero Lupattelli…….”

“Il primo presidente della sezione fu Nello Troiani, il secondo Aldo Colacci che resse la presidenza per trenta anni……Le prime riunioni si tenevano presso la sartoria di Mario Placidi, in seguito si trasferirono al mezzanino sopra Pazzaglia presso i locali dell’ Ente Provinciale per il Turismo. Poi venne la sede di via Tre Colonne, vicino alla tipografia De Caterinis però la prima sede vera , autonoma , fu quella presso l’ ex- G.I.L. ( l’attuale Istituto d ‘Arte ) in un sottoscala. I CAINI si riunivano tutti i martedì sera e nella sede mancava di tutto…..”.

Dagli inizi pionieristici, pian piano il gruppo cresce, portando avanti i principi del Club Alpino Italiano, la conoscenza del territorio, l’amore e la passione per la montagna uniti al piacere di condividerle insieme agli altri.

Nel 1959 si creano le prime commissioni: la prima fu quella speleologica e venne fondato il Gruppo Grotte Pipistrelli. Successivamente le attività si diversificarono e nacquero le altre commissioni: alpinismo, escursionismo, alpinismo giovanile,  Tutela Ambiente Montano (TAM) e torrentismo.