SALAMANDRINE DEL MONTE FIONCHI
06 Aprile
- Questo evento è passato.
Difficoltà Escursione: E
Dislivello Salita: 500 m
Lunghezza: 10 km
Durata: 5 ore (escluse le soste)
Mezzo di Trasporto: Auto propria
Luogo di ritrovo: Terni – Parcheggio Viale Prati
Ora di ritrovo: 08:50 Ora di partenza: 09:00
Referenti: Renato Pierdonati (Tel. 366 8965141) Paolo Castelletti (Tel. 328 7515964 )
La Valle del Fosso dell’Intiera confina a monte con la “Zona di Protezione Speciale” (ZPS)” del Monte Fionchi. L’ambiente che attraverseremo è uno scrigno di biodiversità vegetale e animale da preservare e va percorso con molto rispetto.
Risaliremo la valle che rapidamente si restringe, diviene boscosa e piuttosto impervia; percorreremo anche alcuni di tratti di esili sentieri a mezza costa non segnati e più volte traverseremo il fosso (consigliati scarponi impermeabili) caratterizzato da pittoresche cascatelle spesso inforrate. Questo è l’Habitat della rara “Salamandrina dagli occhiali”, anfibio endemico che in questo periodo depone le uova nell’acqua limpida e tranquilla tra una cascatella e l’altra.
Sulla via del ritorno incontreremo un interessante insediamento forse di origine eremitica e passeremo a fianco dell’insediamento di Sustrico (antica Villa/Casale del 1300) e della Chiesa di San Martino (1300) ricostruita nel 1700.
Per partecipare all’escursione inviare una E-MAIL di PRE-ISCRIZIONE al referente renato.pierdonati@gmail.com indicando nome, cognome e numero di telefono. Attendere CONFERMA DI ACCETTAZIONE per considerare l’iscrizione completata.