
L’amore per la montagna e la natura si inizia a coltivare da piccoli. Camminare e girovagare per i boschi e in spazi aperti è indubbiamente un grande stimolo per i bambini ed una bellissima opportunità per i loro genitori.
Così nasce Family CAI… l’inizio di un’avventura da vivere insieme a tutte quelle famiglie di Soci con bambini che si vogliono avvicinare alla montagna a “piccoli passi”, partecipando ad escursioni pensate su misura per i più piccoli.
Camminando in sicurezza per sentieri insieme ai propri genitori i bambini potranno divertirsi conoscendo nuovi amici con i quali condividere meravigliose avventure all’aria aperta nel pieno rispetto dei valori del Club Alpino Italiano.
L’intento non è solo quello di avvicinare i più piccoli alla montagna, ma anche quello di dare la possibilità alle tante famiglie con bambini che amano trascorrere una giornata in mezzo alla natura, di conoscersi tra loro e creare un vero e proprio gruppo.
Il Family CAI vuole essere quindi un punto di raccordo per tutte le famiglie di Soci, ponendo le basi affinchè possano conoscersi tra loro, mettendo a disposizione le conoscenze e l’esperienza di accompagnatori qualificati e titolati e tutto il supporto logistico-organizzativo necessario affinchè sia i bambini che i loro genitori possano beneficiare ed apprezzare pienamente dell’esperienze e di tutte le avventure vissute insieme.
REGOLAMENTO FAMILY SEZIONALE
- L’attività è rivolta esclusivamente alle famiglie (genitori maggiorenni) con bambini (da 0 ai 10 anni) e si svolge nel rispetto dei ritmi e delle esigenze dei piccoli;
- Con l’iscrizione, gli adulti si impegnano a seguire il presente regolamento e ad attenersi alle direttive impartite dagli organizzatori durante lo svolgimento di tutta l’attività;
- Gli organizzatori hanno la facoltà di modificare i luoghi e i tempi dell’attività nonché di annullarle in caso di mal tempo;
- Ogni nucleo famigliare dovrà essere in grado di compiere l’attività in autonomia, ivi compresi i trasporti;
- Durante tutta l’attività, i bambini saranno accompagnati dai genitori (o da parenti maggiorenni) che si assumeranno in via esclusiva ogni responsabilità riguardante i minori, essendo espressamente esclusa qualsiasi forma di sorveglianza e vigilanza dei minori da parte degli organizzatori;
- In caso di sovrannumero verrà data priorità ai Soci della Sezione di appartenenza.
- Durante le attività, per tutelare l’incolumità dei bambini, non sarà ammessa la presenza di animali;
- In caso di maltempo o di annullamento per cause di forza maggiore dell’escursione, questa verrà recuperata in altra data o nell’ambito del calendario dell’anno successivo.
