
La Sezione Val Comelico ha aderito al progetto del CAI Centrale denominato “Acqua sorgente”.
Come probabilmente già sai, l’obiettivo principale del Progetto è il censimento e il monitoraggio delle sorgenti d’acqua su tutto il territorio nazionale. I dati, raccolti da tutte le persone che partecipano, ci permetteranno di valorizzare e conoscere più approfonditamente le sorgenti d’acqua, il loro cambiamenti nel tempo e la loro suscettibilità alle variazioni meteo- climatiche. Studiare le sorgenti significa studiare le risorse idriche sotterranee che le alimentano e che sostengono ecosistemi e comunità. Inoltre, attraverso queste attività speriamo accrescere la consapevolezza e la sensibilità per la risorsa Acqua.
È importante ricordare che tutti i dati acquisti sono caricati sul sistema informatico territoriale del CAI e saranno liberamente consultabili e messi a disposizione di Socie e Soci.
Con la stagione più calda saremo lieti di raccogliere il contributo di tutti i soci escursionisti desiderosi di dare il loro contributo e metteremo a disposizione l’apparecchiatura necessaria per le rilevazioni nei nostri territori.
Grazie anticipate per la collaborazione, partecipa anche tu al progetto.
Marco Corticelli (tel 348 9159001).