Escursione Monte Vodice – 26.11.2023

26 Novembre 2023
Monte Vodice quote 651 e 652 mt.
Altipiano della Bainsizza – Slovenia

Programma:
Ritrovo e Partenza: ore 8.00 dal piazzale scuole di San Pietro al Natisone oppure ore 08,30 dal Valico di Vencò;
Cartografia: Carta topografica per Escursionisti Tabacco foglio n. 54 scala 1:25.000 (Collio e Goriziano)
Difficoltà: E – Escursionisti.
Lunghezza totale percorso: circa 7 Km.
Altitudine max: Quota 652 del Vodice
Tempo totale: 4,00 – 4,30 h. (compresa la visita ai manufatti della Grande Guerra e descrizione storica).
Capogita: Josko Kodermac (Cell. 00 386 31636242); per informazioni Max (Cell. 349 2983555). Per la parte storica interverrà il socio Mariano Moro.
Itinerario: il percorso ad anello, con partenza e arrivo Da Zagomilla (Parcheggio nei pressi della biforcazione sulla strada sterrata che conduce al Monte Santo/Sveta Gora).
Durante la Prima Guerra Mondiale la zona del Vodice fu teatro di cruenti combattimenti durante la Decima e l’Undicesima Battaglia dell’Isonzo. L’escursione proposta porterà a visitare le diverse testimonianze lasciate dai reparti dei due eserciti che in questi luoghi si affrontarono durante la Grande Guerra. Oltre alle trincee, caverne, iscrizioni e monumenti si avrà modo di visitare il sistema di gallerie ricovero scavate dalle truppe italiane nelle viscere della Q. 652 del Vodice.
Segnavia: strade forestali sentiero della Pace “Pot Miru”;
Equipaggiamento: sebbene l’itinerario sia adatto a tutti, è tuttavia molto importante indossare abbigliamento e scarponi da trekking. Per la visita al sistema di gallerie italiane è necessario avere al seguito la pila fontale o una torcia e il caschetto.
Avvicinamento stradale: San Pietro al Natisone – Cividale – Dolegna del Collio – Valico di Vencò – Neblo – Dobrovo – Vrhhovije – Plave – Zagora – Zagomilla.

Ricorda! Per le uscite all’estero porta sempre a seguito la tessera sanitaria!

Per motivi assicurativi i non soci del CAI sono invitati ad effettuare l’iscrizione all’escursione dando la propria adesione e contattando la sezione entro ven 24.11.2023. Per maggiori informazioni contatta i capigita oppure scrivi all’indirizzo mail cai.valnatisone@libero.it oppure seguici e diventa nostro amico su facebook!

C.I.P. CAI VAL NATISONE

Articoli Correlati