Monte Santo – Sveta Gora 681 mt.

CLUB ALPINO ITALIANO

Sezione “Val Natisone”

23 Novembre 2025

Monte Santo – Sveta Gora 681 mt.

Valle dell’Isonzo – Slovenia

Programma:

Ritrovo e Partenza: ore 8.00 dal piazzale scuole di San Pietro al Natisone o ore 08,30 dal Valico di Vencò. Cartografia: Carta topografica per Escursionisti Tabacco foglio n. 54 scala 1:25.000 (Collio e Goriziano).

Difficoltà: E – Escursionisti. Lunghezza totale percorso: circa 8 Km.

Altitudine min.: Quota 360: parcheggio nei pressi della Prima Stazione della “Via Crucis” del Monte Santo (Sveta Gora). Altitudine max: Quota 681 del Monte Santo (Sveta Gora). Tempo totale: 4,00 – 4,30 ore (compresa la visita ai manufatti della Grande Guerra e descrizione storica).

Capogita: Josko Kodermac (Cell. 00 386 31636242); per informazioni Max (Cell. 349 2983555). Per la parte storica interverrà il socio Mariano Moro.

Itinerario: Il percorso, con partenza e arrivo al parcheggio situato presso la Prima Stazione della Via Crucis del Monte Santo, si sviluppa lungo le linee e gallerie del sistema trincerato austro-ungarico realizzate nel Primo Conflitto Mondiale a difesa del Monte Santo (Sveta Gora).

L’escursione proposta porterà a visitare le vestigia delle opere difensive (trincee e caverne) realizzate dall’Esercito austro-ungarico e in particolare la lunga galleria scavata sul versante nord della montagna che permise alle truppe asburgiche di raggiungere in maniera riparata e sicura le trincee di prima linea dalle retrovie.

Segnavia: Sentiero (bollini rosso-bianchi) del Club Alpino Sloveno, mulattiere e sentieri di guerra e Sentiero della Pace “Pot Miru”.

Equipaggiamento: sebbene l’itinerario sia adatto a tutti, è tuttavia molto importante indossare abbigliamento e scarponi da trekking. Per la visita della lunga galleria austro-ungarica (260 mt.) è necessario avere al seguito la pila frontale o una torcia e il caschetto (data l’assoluta oscurità e la lunghezza della galleria il percorso è sconsigliato a chi può soffrire anche minimamente di claustrofobia: si tenga presente che all’imbocco, sino all’uscita, non si impiegherà meno di 15/20 minuti).

Avvicinamento stradale: San Pietro al Natisone – Cividale – Dolegna del Collio – Valico di Vencò – Neblo – Dobrovo – Podsabotin – Solkan (Salcano) – strada che porta verso il Santuario del Monte Santo fino alla Prima Stazione della Via Crucis (parcheggio). 

Ricorda! Per le uscite all’estero porta sempre a seguito la tessera sanitaria!

Si ricorda, inoltre, che per iscriversi all’escursione è obbligatorio compilare il format indicato nel seguente link, entro venerdì 21 novembre 2025: https://forms.gle/Ww8iSQKpeBVuvJ787

Per maggiori informazioni contatta i capigita oppure scrivi all’indirizzo mail cai.valnatisone@libero.it oppure seguici e diventa nostro amico su facebook! 

C.I.P. CAI VAL NATISONE

monte santo 1 1 - CAI Sezione di Val Natisone

Articoli Correlati