Tutela Ambiente Montano

Gruppo TAM – CAI Val Natisone

EF14F628 1EBB 4DAD B01F 7596741E1E37 - CAI Sezione di Val Natisone
Il primo articolo dello Statuto del Club Alpino Italiano definisce il CAI “… una libera associazione nazionale che ha per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, la difesa del loro ambiente naturale”.
Importante organo interno del sodalizio è la CCTAM (Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano), nata nel 1984, il cui compito è: diffondere una adeguata cultura e dei valori dell’ambiente montano sostenere la tutela delle Terre Alte elaborare documenti ufficiali che delineino linee guida formare soci interessati a queste tematiche.
La Sezione CAI Val Natisone è nata nel 1971. Lo scorso anno, in occasione del cinquantesimo anniversario di fondazione, ci sono stati anche momenti di riflessione sul ricco/importante percorso del sodalizio e sulla possibilità di essere ancora più presente nel contesto territoriale.
La Sezione CAI Val Natisone, oltre all’attività escursionistica, ha ritenuto e ritiene opportuno investire anche sulla conoscenza e il rispetto di paesaggi naturali e culturali nati dall’interazione tra uomo e ambiente, che si offrono come scenari per azioni di educazione e informazione.
Tre soci della Sezione CAI Val Natisone hanno frequentato il corso per diventare Operatori Regionali TAM e sono motivati a diffondere l’applicazione delle norme comportamentali del CAI, contenute nel Nuovo Bidecalogo, nella prassi quotidiana.
Insieme al Consiglio direttivo e con la collaborazione dei soci, si propongono di sollecitare con maggior vigore l’attenzione di tesserati e simpatizzanti ai temi della tutela dell’ambiente montano, e non solo, attraverso esperienze escursionistiche, culturali, informative e didattiche, anche in collaborazione con altre associazioni o enti.
Il gruppo TAM sezionale ha già iniziato a muovere i primi passi con attività di educazione ambientale ed uscite sul territorio con alcune classi delle scuole delle Valli, attività di monitoraggio del territorio, escursioni con contributi storici e informativi.
Una piccola Sezione che non vuole ignorare gli importanti cambiamenti in atto con cui dovremo confrontarci nel prossimo futuro, cambiamenti che investono in maniera maggiore gli ambienti frequentati da alpinisti ed escursionisti. Paesaggi che hanno molte cose da raccontare a chi vuole ascoltare.

ORTAM Paola Qualizza, Natalia Antonina Kosiec, Massimiliano Miani.