CimeForum 2025

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, la Sezione CAI di Valmadrera ha deciso di riproporre anche per l’estate del 2025 la rassegna cinematografica CIMEForum con film della Cineteca Centrale del CAI e del Trento Film Festival. L’appuntamento è per mercoledì 25 giugno, mercoledì 16 e venerdì 25 luglio presso la suggestiva location del “Pratone” di Pare’ a Valmadrera alle ore 21.30. In caso di condizioni meteo avverse le proiezioni verranno effettuate la stessa sera come da programma ma presso l’Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli.

Durante le serate, per l’occasione, sarà aperta la Casetta degli Amici di Pare’ con tutti i servizi.

cimeforum 2025 locandina - CAI Sezione di Valmadrera

Mercoledì 25 giugno – VIA SEDNA

Ramona Waldner – Alexander Brugger

Austria / 2023 / 90′ / Anteprima italiana

Caro North e Marta Guemes si sono presto rese conto di condividere la stessa passione per le grandi avventure e le spedizioni verso l’ignoto. Così, decidono di navigare, con un team tutto al femminile, dalla Francia, attraverso il mare burrascoso dell’Artico, fino alla Groenlandia, dove le due arrampicatrici avrebbero tentato la prima scalata di un Big Wall. Una storia fatta di pazienza, determinazione, fiducia, un forte legame femminile e performance straordinarie, con un tocco di umorismo.

Lingua: Inglese   Sottotitoli: Italiano

Per il trailer e maggiori info

Mercoledì 16 luglio – FINALE ’68

Gabriele Canu

Italia / 2018 / 66′ / Anteprima mondiale

Cinquant’anni dopo l’apertura della prima via alpinistica sulla Pietra del Finale, due fratelli, appassionati di montagna, decidono di vivere un’avventura ripercorrendo le tracce dei pionieri che per primi diedero inizio alla storia arrampicatoria di questo luogo. Ne scaturisce un viaggio selvatico alla ricerca di memorie e scoperte. Un vagabondaggio in verticale per esplorare gli altipiani e attraversare le tredici principali pareti del Finalese, ma allo stesso tempo un incontro e confronto con i protagonisti di allora.

Lingua: Italiano

Per il trailer e maggiori info

Mercoledì 16 luglio – SUPER-MAX II

Philippe Bernard

Svizzera / 1989 / 11′

Max ha un incubo: mentre scende in parapendio el meraviglioso scenario dell’alta montagna svizzera, compaiono degli intrusi che volteggiando lo circondano e lo inseguono. Max se ne libera grazia alla sua arma segreta e tutto finisce in un tuffo collettivo nelle acque del lago di Genevra.
Max si sveglia, ma le sue avventure mozzafiato non sono finite con il ritorno della realtà. che lo vede coinvolto in uno spettacolare salvataggio. Il film è stato girato nella stazione sciistica di Verbier, nel massiccio del Trient e sul lago Lemano.

Lingua: Senza dialoghi

Per il trailer e maggiori info

Mercoledì 16 luglio – THE LAST SKIERS

Veronica Ciceri
Italia / 2023 / 11′

Nel 2023, l’Europa ha vissuto un gennaio senza precedenti: in molte regioni le temperature hanno raggiunto livelli record e, in alcune aree del Nord Italia, si sono superati i 20°C. Nello stesso anno, le Alpi hanno visto svanire oltre il 53% delle nevicate rispetto alla media storica. Per le stazioni sciistiche di bassa e media quota — soprattutto quelle prive di innevamento artificiale — il futuro appare sempre più incerto.

The Last Skiers è un viaggio nella memoria e nella perdita, raccontato attraverso gli occhi di un gruppo di sciatori cresciuti tra le montagne che abbracciano il lago di Como. Le piste che
un tempo erano teatro di giochi, sogni e prime conquiste sono oggi colline aride, ingiallite dal sole e dimenticate dall’inverno. Il documentario raccoglie le loro emozioni, i ricordi di infanzie
trascorse sulla neve, e lo smarrimento di chi torna nei luoghi dove ha imparato a sciare — e li trova muti, spogli, cancellati dal cambiamento climatico. Oltre 400 comprensori sciistici italiani sono già stati chiusi o abbandonati: questo film dà voce a chi quei luoghi li ha vissuti, prima che tutto scompaia nel silenzio.

Venerdì 25 luglio – SVALBARD: SILENT GAMES

CAUSA CONDIZIONI METEO INCERTE LA PROIEZIONE SI TERRA’ PRESSO IL CENTRO CULTURALE FATEBENEFRATELLI DI VALMADRERA

Francesco Biscaglia

Italia / 2025 / 52′

Per quasi un secolo, norvegesi, russi e ucraini si sono sfidati in competizioni sportive amichevoli sulla terra abitata più a nord del mondo, le isole Svalbard. Né la Guerra Fredda né il crollo dell’URSS hanno mai interrotto questi incontri. Oggi, le competizioni si sono fermate. Le famiglie russe e ucraine, oppresse dalle crescenti imposizioni di Mosca, abbandonano l’arcipelago, mentre il governo norvegese aumenta le restrizioni e limita i diritti agli stranieri.

Lingua: Italiano, Russo   Sottotitoli: Italiano

Per il trailer e maggiori info

Venerdì 25 luglio – THE ICE BUILDERS

CAUSA CONDIZIONI METEO INCERTE LA PROIEZIONE SI TERRA’ PRESSO IL CENTRO CULTURALE FATEBENEFRATELLI DI VALMADRERA

Francesco Clerici e Tommaso Barbaro

Italia, India / 2024 / 15′

Sulla catena dell’Himalaya, nella remota e desertica valle montana dello Zanskar, le popolazioni locali sono sempre state dipendenti dai ghiacciai che, sciogliendosi durante la primavera, offrivano la quantità d’acqua necessaria per la coltivazione e la vita. Oggi, in una lotta impari contro il cambiamento climatico, i ladakhi costruiscono ghiacciai artificiali per contrastare la carenza d’acqua in primavera e contribuire alla ricarica delle falde acquifere.

Lingua: Inglese   Sottotitoli: Italiano

Per il trailer e maggiori info

Venerdì 25 luglio – FILMATO ISTITUZIONALE CAI

CAUSA CONDIZIONI METEO INCERTE LA PROIEZIONE SI TERRA’ PRESSO IL CENTRO CULTURALE FATEBENEFRATELLI DI VALMADRERA

Michele Radici

Italia / 2017 / 11′

Il Club Alpino Italiano, dalla fondazione nel 1863 ai giorni nostri, attraverso meravigliose immagini di natura, montagne e spazi aperti.

Lingua: Italiano

Per il trailer e maggiori info

Articoli Correlati