Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Cimeforum 2024

26 Giugno 2024 ore 21:00 - 24 Luglio 2024 ore 23:59

  • Questo evento è passato.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, la Sezione CAI di Valmadrera ha deciso di riproporre anche per l’estate del 2024 la rassegna cinematografica CIMEForum con film della Cineteca Centrale del CAI e del Trento Film Festival. L’appuntamento è per mercoledì 26 giugno, giovedì 11 e mercoledì 24 luglio presso la suggestiva location del “Pratone” di Pare’ a Valmadrera alle ore 21.30. In caso di condizioni meteo avverse le proiezioni verranno effettuate la stessa sera come da programma ma presso l’Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli.

Durante le serate, per l’occasione, sarà aperta la Casetta degli Amici di Pare’ con tutti i servizi.

Loc CIMEFORUM 24 page 0001

Mercoledì 26 giugno – THE GREAT WHITE WHALE

Michael Dillon
Australia / 2023 / 104′ / Anteprima italiana

In mezzo all’Oceano Antartico, a metà strada tra l’Australia e l’Africa, un vulcano innevato, alto 2.745 metri, sorge dal mare come una Grande Balena Bianca. Per cinque volte la montagna ha tentato di uccidere il gruppo che per primo ha provato a scalarla. Eppure, ancora una volta levano l’ancora, navigando nelle acque più insidiose al mondo, questa volta con il leggendario Bill Tilman come capitano. Questa è la storia straordinaria di entrambe le spedizioni, raccontata da chi le ha vissute; uno di loro canta le gesta di questi impavidi avventurieri, per dare giustizia a questo viaggio epico.

Lingua: Inglese   Sottotitoli: Italiano

Per il trailer e maggiori info

 

Giovedì 11 luglio – MAKATEA VERTICAL ADVENTURE

Guillaume Broust
Francia / 2020 / 28′ / Anteprima italiana

Nel 2018, la barca a vela “Maewan” arriva a Makatea, un’isola unica della Polinesia: un paesaggio da sogno, ma anche un’isola sfruttata e segnata dai resti delle miniere di fosfato abbandonate. Con una squadra di venti appassionati professionisti, Erwan Le Lann e Marion Courtois creano il progetto “Makatea Vertical Adventure”, con l’obiettivo di sviluppare attraverso la pratica dell’arrampicata un turismo eco-responsabile, rispettoso della biodiversità dell’atollo e dei suoi abitanti.

Lingua: Inglese, Francese   Sottotitoli: Italiano

Per il trailer e maggiori info

Giovedì 11 luglio – LES VAGABONDS DU LOGAN

Mathieu Rivoire
Francia / 2022 / 40′ / Anteprima italiana

Con i suoi 5959 metri, il Monte Logan è la seconda vetta più alta del Nord America e una delle montagne più impervie del mondo. Per raggiungerla, Hélias Millerioux, Alex Marchesseau, Thomas Delfino e Gregory Douillard non hanno scelto l’opzione più semplice. La vogliono affrontare a piedi e con gli sci, in totale autonomia, con 80 kg a testa da trasportare per centinaia di chilometri, tra morene e ghiacciai scoscesi. Un’avventura totale, tra amici, in una natura ostile ma meravigliosa.

Lingua: Francese   Sottotitoli: Italiano

Per il trailer e maggiori info

 

Mercoledì 24 luglio – ITALIA K2 Versione restaurata

Marcello Baldi
Produzione: CAI – Club Alpino Italiano
Italia/1955 /2022/95′

Il 31 luglio 1954 la spedizione al K2 del Club Alpino Italiano, guidata da Ardito Desio, raggiunse per la prima volta la vetta della seconda montagna più alta del mondo (8.611 metri). Furono Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, dopo mesi di faticose rotazioni e grazie a un eccellente lavoro di squadra, a riuscire nell’impresa, che rappresentò un vanto per tutto il Paese.

La storica produzione CAI, diretta da Marcello Baldi, viene proposta in una nuova edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna in 4k, che restituisce splendore alle potenti immagini girate da Mario Fantin al K2.

Italia K2 restaurato è stato presentato in anteprima mondiale al 70° Trento Film Festival il 29 aprile 2022.

Maggiori info

Dettagli

Inizio:
26 Giugno 2024 ore 21:00
Fine:
24 Luglio 2024 ore 23:59
Tag Evento:
,