XXVIII Corso Di Alpinismo A2 – Anno 2025

Lo scopo del Corso è l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche ed uscite pratiche, delle tecniche di progressione e sicurezza nell’arrampicata su roccia in ambiente montano e su itinerari glaciali di alta montagna. Non è indispensabile una pregressa esperienza in campo alpinistico, ma sono requisiti necessari: una buona preparazione fisica e la capacità di muoversi con autonomia e sicurezza su percorsi per escursionisti esperti, anche con notevoli dislivelli.

VOLANTINO DEL CORSO

ISCRIZIONI
E’ possibile preiscriversi unicamente on line, dalle ore 21:00 del 24/01/2025 al 31/01/2025.
I posti sono limitati: le richieste di preiscrizione saranno valutate dalla direzione del corso, ed entro il 07/02 verrà in ogni caso inviato riscontro via mail con le eventuali informazioni necessarie per confermare l’iscrizione.
Quota di iscrizione: € 350 esclusi trasporti e pernottamenti.
Tutti gli allievi del corso devono essere soci C.A.I. (di qualunque sezione), in regola con il tesseramento per l’anno 2025. Nel caso non si fosse già soci, è possibile effettuare il tesseramento anche successivamente all’iscrizione al corso (in ogni caso prima dell’inizio effettivo dello stesso).

Per ulteriori informazioni: e-mail alp.piacco@caivalmadrera.it

MATERIALE INDIVIDUALE
Imbracatura bassa, casco.
N. 1 moschettone a base larga con ghiera tipo H
N. 1 moschettoni con ghiera tipo D
N. 1 moschettone a base larga con ghiera con chiusura trilock.
N. 1 kit discensore (piastrina/reverso o equivalenti + relativi moschettoni a ghiera per utilizzo)
N. 2 spezzoni da 1,7 m di cordino diametro 6 mm in Kevlar
N. 1 spezzone da 3 m di cordino diametro 6 mm in Kevlar
N. 1 spezzone da 3,5 m di cordino DINAMICO diametro 9 mm
Scarpette d’arrampicata, scarponi idonei per la calzata dei ramponi, ramponi, piccozza
La scuola può fornire in uso piccozza e ramponi a tutti i partecipanti al corso.
Si raccomanda a tutti gli iscritti di non acquistare nessun tipo di materiale o vestiario prima di aver assistito alla prima lezione del corso.

REGOLAMENTO
L’ammissione ai corsi è limitata ai maggiori di 16 anni. Gli allievi/e di età inferiore ai 18 anni devono presentare consenso scritto del genitore o di chi ne fa le veci.
L’ammissione ai corsi è subordinata alla idoneità fisica, provata da specifica certificazione medica, allo svolgimento dell’attività alpinistica e non è richiesto alcun requisito o esperienza alpinistica precedente.
Con la presentazione della domanda, l’allievo/a esonera la Scuola da ogni responsabilità per eventuali incidenti di ogni natura, non previsti nella polizza stipulata dalla Sede Centrale del CAI con la compagnia assicurativa.
Il Direttore del corso, sentito il Direttore della Scuola e il Corpo Istruttori, ha la facoltà di escludere o di non ammettere eventuali persone giudicate non idonee alla frequentazione del corso stesso. Il Direttore del Corso e il Corpo Istruttori hanno la facoltà di escludere un allievo/a da un’uscita pratica se non in possesso del necessario materiale personale. Gli allievi/e sono tenuti ad osservare in ogni circostanza stretta dipendenza disciplinare nei confronti del Direttore del Corso e degli Istruttori, attenendosi alle disposizioni da essi impartite.

Agli allievi che saranno presenti ad almeno il 75% delle lezioni verrà rilasciato attestato di
partecipazione al corso.

Date e destinazioni delle uscite pratiche potranno subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche e ambientali. La Direzione del Corso si riserva inoltre la facoltà di modificare la sequenza delle lezioni in base alle esigenze organizzative del corso stesso.

2025 versione 3 - CAI Sezione di Valmadrera

2025 versione 32 - CAI Sezione di Valmadrera