Sessantatré anni di storia, di musica, di cultura e di montagna. Il coro Andolla è stato un vero e proprio elemento-simbolo del CAI di Villadossola. Nato nel 1954, prese vita grazie ad un gruppo di ragazzi che si dedicavano, in quegli anni, alla ristrutturazione di una baita in alta valle Antrona: quella che divenne in seguito il rifugio Andolla. Canti popolari, di guerra o di montagna: le voci di questi giovani intonavano una canzone dopo l’altra al termine di faticose giornate di lavoro.
Sotto la guida di un giovane musicista, il maestro Luciano Rolandini, si formò così il “Coro Andolla”, che iniziò presto un’intensa attività concertistica: da Locarno all’Antoniano di Bologna, da Roma a tutto il Nord Italia.
Dopo una breve sospensione a partire dal 1976, sarà Franco Pallotta a subentrare, in qualità di maestro, a Luciano Rolandini. Con lui, la ricerca si estenderà a tradizioni di altre regioni italiane, europee e americane. Quindi, dopo il diploma di Direzione di Coro e Musica Corale conseguito dal maestro Pallotta alla Scuola di Musica di Milano, si completa la trasformazione del coro da popolare a classico e cameristico. Degna di menzione la partecipazione, nel 1989, al Concorso Internazionale di Cori a Montreux, conclusasi con un enorme successo. L’esperienza nazionale ed internazionale del coro continuerà fino alla fine del 2017, quando la decisione sarà quella di interrompere l’attività del coro con un ultimo emozionante concerto di Capodanno, il 1 Gennaio 2018.
Per approfondire, basta un click sul seguente link: Coro Andolla
