PER il Rifugio Cremona alla Stua – Magdeburger Hütte

Il rifugio Cremona alla Stua si trova in Val di Fleres alla sinistra orografica della valle, appena sotto l’inizio dell’ormai inesistente ghiacciaio Vedretta alla Stua (Stuben ferner) alla quota di 2.423 msl
Il Rifugio dispone di 40 posti letto e di una adeguata sala da pranzo. E’ dotato di doccia e di una cucina a gas nuova oltre a tutte le normali attrezzature (frigo, congelatore dispensa piatti posate etc etc.
E’ costituito da una cantina, un piano terra dove persistono l’ingresso, la sala da pranzo, la cucina, due camerette e due servizi igienici.
Un primo piano dove persistono le varie camere e il lager per un totale di 40 posti letto.
E’ raggiungibile dal Parcheggio del Tribulaun mediante il sentiero n. 6.
Il Gestore può arrivare in auto fino alla Malga Furtalm e di qui con una variante al sentiero, in soli 700 metri di dislivello raggiunge il rifugio.
Il Rifugio attualmente non è servito da una teleferica. E’ in programma una nuova teleferica per materiali nei prossimi anni (2026-2027)
Il rifugio di proprietà del CAI Vipiteno viene affidato con contratto annuale rinnovabile tacitamente.
Gli Aspiranti gestori sono invitati a presentare la propria offerta entro il 28 febbraio 2026.
L’aspirante gestore dovrà garantire un periodo di apertura da inizio giugno e fino alla fine di settembre (compatibilmente con le condizioni meteo e neve).
L’Obiettivo del CAI di Vipiteno è la qualità della gestione e la massima funzionalità della struttura, finalizzate a potenziare e qualificare la fruizione turistica e ricreativa della valle di Fleres.
Ciò attraverso la realizzazione di un servizio di accoglienza e ristoro e punto di riferimento per gli escursionisti nel pieno rispetto dei valori ambientali.
Le domande devono essere inviate a mezzo mail a info@caivipiteno.it
Oppure a mezzo posta a
CAI VIPITENO
Via Passo Pennes 18/B
39049 Vipiteno (BZ)
Per info e appuntamenti / sopralluoghi chiamare l’ispettore del rifugio Andrea 335 272822