
REGOLAMENTO AD USO DEI PARTECIPANTI ALLE ESCURSIONI SOCIALI
La Commissione Escursionismo della Sezione predispone un programma annuale di uscite collettive in montagna, di difficoltà compresa tra l’escursionismo turistico e l’alpinismo facile (difficoltà T, E, EE, EAI, EEA), ciascuna organizzata e condotta da accomagnatori qualificati.
AMMISSIONE ALLE ESCURSIONI SOCIALI
Sono ammessi a partecipare solo i soci del CAI
IDONEITÀ FISICA
A discrezione del direttore di escursione, tenuto conto della difficoltà della gita, dell’età del partecipante o di altri elementi rilevanti, può essere richiesta certificazione scritta di idoneità fisica ad attività sportiva non agonistica. Per uscite che raggiungano quote superiori ai m. 3000 o con dislivelli superiori ai 1000 metri, il Direttore di escursione può disporre verifiche più accurate in tal senso.
LIMITAZIONI ALLA PARTECIPAZIONE
Per motivi di logistica e/o sicurezza potranno essere fissati limiti minimi o massimi al numero di partecipanti.
Si precisa che il partecipante all’escursione deve informarsi preventivamente sulle caratteristiche e sulle difficoltà della gita alla quale intende partecipare e valutare personalmente se tali difficoltà sono compatibili con il suo grado di allenamento e preparazione tecnica. I minori di 18 anni possono partecipare solo se accompagnati o muniti di autorizzazione tutoria.
ATTREZZATURA MINIMA E OBBLIGATORIA
Per partecipare alle uscite classificate EAI è obbligatorio l’uso dell’ARVA, pala e sonda come da direttive dello SVI del CAI. I partecipanti all’escursione debbono essere provvisti di adatte calzature (basilare la pedula da trekking), di giacca a vento, razionale sacco da montagna, e comunque, di equipaggiamento consono al tipo di escursione programmata. Il partecipante all’escursione è tenuto a verificare personalmente e sotto la propria esclusiva responsabilità l’idoneità ed il buono stato manutentivo dell’equipaggiamento individuale e della propria attrezzatura. Relativamente all’attrezzatura per la progressione (es. ramponi, set da ferrata, ecc…) il partecipante all’escursione è tenuto a conoscerne le corrette modalità di utilizzo. Per le uscite classificate EEA (sentieri attrezzati/vie ferrate), è obbligatorio l’uso di materiali adeguati e dotati dell’omologazione richiesta secondo le norme previste dal CAI Centrale.