REGOLAMENTO AD USO DEI PARTECIPANTI ALLE ESCURSIONI SOCIALI
La Commissione Escursionismo della Sezione predispone un programma annuale di uscite collettive in montagna, di difficoltà compresa tra l’escursionismo turistico e l’alpinismo facile (difficoltà T, E, EE, EAI, EEA), ciascuna organizzata e condotta da due o più dei suoi componenti.
AMMISSIONE ALLE ESCURSIONI SOCIALI
Sono ammessi a partecipare i soci del CAI e di altre associazioni aderenti (AVS – SAT) e i non soci CAI, di ambo i sessi.
Questi ultimi (i non soci) devono obbligatoriamente sottoscrivere assicurazione specifica prima dell’inizio dell’escursione che copra la loro attività durante l’escursione. La mancanza ne impedirà la partecipazione. Ai soci della Sezione ed in subordine ai soci delle sue Sottosezioni è riservata la priorità di iscrizione.
IDONEITÀ’ FISICA
A discrezione del direttore di escursione, tenuto conto della difficoltà della gita, dell’età del partecipante o di altri elementi rilevanti, può essere richiesta certificazione scritta di idoneità fisica ad attività sportiva non agonistica. Per uscite che raggiungano quote superiori ai m. 3000 o con dislivelli superiori ai 1000 metri, il Direttore di escursione può disporre verifiche più accurate in tal senso.
LIMITAZIONI ALLA PARTECIPAZIONE
Per motivi di logistica e/o sicurezza potranno essere fissati limiti minimi o massimi al numero di partecipanti.
Si precisa che il partecipante all’escursione deve informarsi preventivamente sulle caratteristiche e sulle difficoltà della gita alla quale intende partecipare e valutare personalmente se tali difficoltà sono compatibili con il suo grado di allenamento e preparazione tecnica. I minori di 18 anni possono partecipare solo se accompagnati o muniti di autorizzazione tutoria.
ATTREZZATURA MINIMA E OBBLIGATORIA
Per partecipare alle uscite classificate EAI è obbligatorio l’uso dell’ARTVA, pala e sonda come da direttive dello SVI del CAI. I partecipanti all’escursione debbono essere provvisti di adatte calzature (basilare la pedula da trekking), di giacca a vento, razionale sacco da montagna, e comunque, di equipaggiamento consono al tipo di escursione programmata. Al neo socio, alle prime esperienze, potrà essere richiesto di esibire preventivamente il suo equipaggiamento al Direttore di escursione che, in caso di non conformità, potrà rifiutare l’iscrizione. I partecipanti alle uscite EE, EAI, EEA devono possedere personalmente scarponi idonei alla progressione su terreno anche innevato ed ogni altro attrezzo utile e necessario per il buon esito dell’uscita e che sarà indicato di volta in volta. In caso di carenze significative potrà essere rifiutata l’iscrizione. Il partecipante all’escursione è tenuto a verificare personalmente e sotto la propria esclusiva responsabilità l’idoneità ed il buono stato manutentivo dell’equipaggiamento individuale e della propria attrezzatura. Relativamente all’attrezzatura per la progressione (es. ramponi, set da ferrata, ecc…) il partecipante all’escursione è tenuto a conoscerne le corrette modalità di utilizzo. Per le uscite classificate EEA (sentieri attrezzati/vie ferrate), è obbligatorio l’uso di materiali adeguati e dotati dell’omologazione richiesta secondo le norme previste dal CAI Centrale.