I detersivi biologici si differenziano in senso ecologico ed eco-sostenibile per due importantissime scelte. Da un lato limitano i componenti ai soli prodotti davvero indispensabili e sufficienti per la pulizia completa di ambienti e oggetti (ad esempio non ci sono profumi, conservanti, coloranti, sbiancanti…). Degno di nota è il caso dei complessanti che addolciscono l’acqua aumentando il potere lavante dei tensioattivi. Il più comune è l’EDTA, che non è biodegradabile e in mare riesce a solubilizzare i metalli pesanti (cromo, mercurio, piombo cadmio) così che i pesci vengono contaminati fino a 6000 volte di più. Dall’altro non utilizzano sostanze chimiche artificiali dannose impiegando, quanto più possibile, materie di origine naturale e non di origine petrolchimica.
Si tratta di caratteristiche fondamentali soprattutto in relazione alla carenza del quadro normativo, particolarmente problematica in assenza di collegamenti con la rete di smaltimento pubblica, come è il caso prevalente dei rifugi.
Secondo la normativa vigente nel nostro paese, che fa riferimento al regolamento europeo (CE) n. 907/2006, è possibile apporre la scritta “biodegradabile” sull’etichetta di un detergente se “il livello di biodegradabilità dei tensioattivi è almeno del 60 per cento entro un termine di ventotto giorni. I grandi limiti di questa legge però sono due: il primo riguarda la percentuale, il secondo il fatto che si prendano in considerazione solamente i tensioattivi, tralasciando tutto il resto.
L’uso di detersivi ecologici, soprattutto in assenza di adeguate modalità di trattamento dei reflui, rappresenta il “minimo sindacale” e non sarà mai troppa l’opera di sensibilizzazione per il loro impiego non solo da parte dei gestori ma anche da parte degli escursionisti. Su questo punto occorre che il gestore effettui una scelta accurata e consapevole sul tipo di prodotto da utilizzare perché purtroppo pochi detergenti ecologici in commercio sono a nostro avviso compatibili con i delicati ambienti alpini dove insistono i rifugi.
A questo link potete scaricare una presentazione completa sul tema.
Presentazione detersivi e detergenti ecologici
A questo link video della conferenza online a cura del CAI di Mariano
)