Percorso formativo per gestori dei rifugi CAI
Il percorso formativo immaginato prevede due moduli indipendenti, incentrati sulle problematiche igienico sanitarie che un rifugista può essere chiamato ad affrontare.
Il programma formativo è stato redatto nel rispetto delle normative nazionali e regionali sulla formazione. Ciò consentirà ai partecipanti di ricevere, al termine del percorso, un attestato con valore legale. Ai precedenti convegni erano presenti anche rifugisti ed addetti al lavori provenienti da fuori regione (Trentino e Piemonte in particolare). Lo schema qui proposto potrà infatti essere riutilizzato in altre regioni formando il “rifugista CAI” quale professionista non solo della ricezione turistica, ma anche competente divulgatore dei valori del Club Alpino.
E’ evidente come ad un risultato immediato – la formazione dei nostri rifugisti ed in generale degli addetti ai rifugi – si affianchi un obiettivo più strategico, e cioè la ricomposizione del rapporto tra gestori e Club Alpino Italiano. Il CAI si propone in tal modo come supporto dei rifugisti, ponendosi a fianco di chi di fatto si presenta con il volto del CAI verso i frequentatori delle nostre strutture.
Regione Lombardia 2019: Approvazione dei contenuti e della durata del corso di formazione
“Gestore di Rifugi – Standard professionale e formativo”
Le dispense corsi rif. Porta Novembre 2016 e Capo Di Ponte Marzo 2017:
- GESTIONE SICUREZZA ANTINCENDIO
- PREVENZIONE INCENDI
- HACCP
- DISINFEZIONE ACQUA PER CONSUMO UMANO
- REFLUI
- PROBLEMATICHE LEGATE ALL’USO DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE PRODOTTI IN LOCO
Le dispense corsi Tresivio Novembre 2017
- HACCP
- DISINFEZIONE ACQUA PER CONSUMO UMANO
- USO DI ALIMENTI DI ORIGINALE ANIMALE PRODOTTI IN LOCO
- PRIMO SOCCORSO IN MONTAGNA
- BLSD – RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DEFRIBRILLATORE PRECOCE
)