Uno degli argomenti della quarta giornata del corso di formazione sui rifugi “Enrico Villa e Domenico Capitanio” tenutosi a Lecco lo scorso 18 gennaio, di cui ha relazionato il numero 24 di “Salire”, ha riguardato le polizze assicurative per rifugi, gestori e ispettori.
L’argomento, trattato da Giancarlo Spagna, consulente assicurativo del CAI Sede Centrale e Laura Colombo, Vice Presidente del CAI Lombardia, ha suscitato grande interesse tra i presenti.
Per un medesimo rifugio, i diversi soggetti coinvolti a diverso titolo (sezioni, gestori, CAI Centrale) stipulano in maniera indipendente le proprie polizze; può così accadere che uno stesso rischio sia coperto da più polizze, generando costi non necessari, così come che alcuni specifici rischi non abbiano adeguata copertura. Per fare chiarezza in questo contesto così complesso ed articolato, sulla spinta delle esigenze manifestate dai partecipanti al corso, è stato dato il via al progetto “Prontuario delle Polizze Assicurative per le Sezioni e i Gestori dei Rifugi CAI”.
Ci auguriamo che il lavoro svolto possa essere di stimolo e di supporto alle Sezioni proprietarie dei rifugi ed ai Gestori per stipulare polizze più efficaci e più economiche.