Nuove sfide per i rifugi di Lombardia. La nuova legge regionale sul turismo introduce o, a volte recepisce, diverse novità “pratiche” per chi li gestisce: ad esempio requisiti igienico sanitari, normativa anticendio, ristorazione. Nell’ambito della manifestazione “Monti Sorgenti 2016”, la Commissione Regionale Rifugi ed Opere Alpine organizza un seminario che offre l’occasione per un confronto tra i diversi attori di questa importantissima e delicata attività ricettiva.
Evoluzione recente della Normativa per la Prevenzione Incendi nei Rifugi Alpini
L’intervento affronterà le principali prescrizioni in termini di prevenzione e protezione introdotte dalla recente normativa antincendio. L’ing. Suriano, con la competenza di chi affronta quotidianamente questi temi, esporrà ai presenti i concetti e le prescrizioni specifiche per l’attività dei rifugi alpini.
Gestione della sicurezza antincendio nei rifugi alpini: obblighi dei proprietari e dei gestori
La sicurezza antincendio è perseguita non solo con l’adozione di sistemi di prevenzione e protezione di natura tecnica. Sempre più importante sta diventando la corretta gestione ed il rispetto degli obblighi a cui non possono sottrarsi i diversi attori, in realtà isolate come i rifugi la gestione è la base della sicurezza stessa. (esempio Registro antincendio)
Il ciclo dell’acqua nei Rifugi alpini: l’approvvigionamento
L’approvvigionamento di acqua potabile è da sempre un problema dei rifugi di alta e bassa quota. Un esperto ci guiderà tra i vincoli e gli obblighi normativi, facendo chiarezza sul concetto stesso di acqua potabile.
Il ciclo dell’acqua nei Rifugi alpini: lo smaltimento dei reflui
Il corretto smaltimento dei reflui, in assenza di rete fognaria, è ormai un’emergenza quotidiana per i rifugi. Vincoli normativi, maggior sensibilità ambientale, aumentate esigenze igieniche obbligano ad affrontare il tema con serietà e professionalità.
Problematiche igienico-sanitarie: la somministrazione degli alimenti a catena corta
La cultura del cibo, la promozione del territorio attraverso l’enogastronomia spingono i frequentatori della montagna, tra cui sempre più escursionisti-turisti, ad apprezzare i prodotti locali a chilometro zero. La somministrazione di alimenti prodotti da malghe locali o raccolti direttamente in natura, pongono nuove sfide, ma anche responsabilità. Problematiche da affrontare con serenità solo con le giuste conoscenze pratiche e normative.
)