Giornata Di Condivisione E Confronto Tra S.v.i. – Cc.forestali – Sagf G.d.f. Ossola

IMG 2644 - CAI Servizio Valanghe Italiano P1010424b - CAI Servizio Valanghe Italiano

 

In uno spirito di sempre più stretta collaborazione tra i diversi soggetti che si occupano dello studio della neve e delle valanghe, della valutazione delle condizioni nivometeorologiche e della gestione e riduzione dei rischi collegati all’ambiente innevato, nella giornata del 29 marzo scorso il S.V.I. , i Carabinieri Forestali e il SAGF della Guardia di Finanza di Domodossola, operanti nella provincia del Verbano Cusio Ossola hanno tenuto congiuntamente un’esercitazione  in alta Valle Formazza.

L’occasione ha permesso di confrontarsi sulle metodologie di rilevamento dei parametri fisici e della stabilità del manto nevoso con l’effettuazione di profili stratigrafici e test di stabilità.

E’ infine stato approntato un campo di ricerca travolti da valanga utilizzando il campo ARTVA portatile di ultima generazione messo a disposizione dal Servizio Valanghe Italiano.

L’auspicio espresso da tutti i presenti è stato quello di confrontarsi sempre più frequentemente in un’ottica di maggior condivisione delle informazioni, di una sempre più stretta collaborazione in campo tecnico e formativo veicolando, verso i fruitori della montagna invernale anche con eventuali momenti di incontro pubblico, messaggi mirati sui comportamenti da tenere per una prudente frequentazione della montagna invernale.

Articoli Correlati