Nei giorni 18, 19 e 20 marzo 2022, a Pietra Camela e Prati di Tivo ai piedi del Corno Piccolo nel gruppo del Gran Sasso, la Scuola Nazionale Speleo ha realizzato un corso sul tema dell’uso dell’ARTVa, della Pala e della Sonda e sulle Tecniche di Autosoccorso, iniziativa rivolta ai titolati speleo e non solo.
Il tema, da sempre attuale, è oggi oggetto di grande attenzione e discussione a seguito dell’entrata in vigore del D Lgs n° 40 che prevede l’obbligo di essere dotati in ambiente innevato di ARTVa, pala e sonda.
L’iniziativa, che ha visto il coinvolgimento della Commissione Centrale Speleo, della Scuola Nazionale Speleo, del Gruppo Grotte di Arsita, del CNSAS, della Scuola CAI Nestore Nanni di alpinismo e scialpinismo dell’Aquila e del S.V.I., ha avuto come obiettivo la delicata questione della prevenzione in ambiente innevato con specifico riferimento all’autosoccorso.
Il corso organizzato su tre giorni con attività d’aula e in ambiente, tra i diversi aspetti trattati, ha anche affrontato nello specifico il tema della neve, dell’evoluzione del manto nevoso e della formazione delle valanghe, tema che è stato trattato dal S.V.I. chiamato a dare un contributo alla realizzazione del corso gestendo questa parte del programma.
L’iniziativa, anche grazie alla sinergia tra Scuola Nazionale Speleo, CNSAS, Commissione Scuole e S.V.I., ha fatto registrare risultati più che soddisfacenti.