Nei mesi di Giugno e Dicembre 2022 e Gennaio e Aprile 2023 il S.V.I. ha svolto una intesa attività di aggiornamento per i propri titolati di 1° e 2° livello con un programma di lavoro nei weekend.
Per il mantenimento del titolo ovviamente era sufficiente partecipare a uno solo dei quattro appuntamenti.
I primi tre sono stati organizzati al Passo del Tonale con riferimento la caserma Tonolini Truppe Alpine Meteomont, il quarto in Majella con riferimento il Centro Visite Parco Nazionale della Majella a Caramanico Terme.
Nei primi due appuntamenti il lavoro è stato orientato su un classico programma di aggiornamento.
A giugno si è privilegiata l’attività di osservazione della morfologia del terreno in assenza del manto nevoso, e di studio e valutazioni al piede ghiacciaio anche attraverso analisi cristallografica.
A dicembre il lavoro si è svolto focalizzando l’attenzione soprattutto sulle dinamiche del manto nevoso attraverso valutazioni speditive, test di stabilità del manto e osservazione itinerante.
Nel terzo e quarto appuntamento invece è stato sperimentato un aggiornamento in affiancamento.
Nei due moduli di gennaio e aprile si è fatto coincidere l’aggiornamento con i due moduli in ambiente del corso TDN realizzato nella stagione 2022-2023. Il corso Tecnico della Neve è un corso SVI, e il TDN è un titolato di 2° livello.
I titolati in aggiornamento sono stati affiancati ai corsisti del corso TDN e ne hanno condiviso l’attività in ambiente (tanta) e in aula (poca).
Studio della stabilità del manto nevoso, analisi della morfologia del terreno, relazione tra terreno e manto nevoso, l’ambiente e le dinamiche valanghive sono stati alcuni dei temi affrontati nei due moduli TDN.
Anche per l’aggiornamento di aprile, come per quello di giugno, grande importanza ha ricoperto l’osservazione della morfologia del terreno in assenza di manto nevoso.
In tutti e quattro gli appuntamenti il lavoro svolto in giornata è stato sempre riportato e discusso in un momento di aula.
Sia al Tonale che in Majella abbiamo sempre riscontrato grande ospitalità e disponibilità sia da parte di MeteoMont Truppe Alpine sia da parte della direzione del Parco Majella.