Nota Info Corso Tdn

 

 

 

Sabato 22 e domenica 23 aprile, con il 3° modulo in ambiente di due giorni in Majella tra Passo San Leonardo e Lama Bianca, si è concluso il 1° Corso TDN del S.V.I.

Il Corso, organizzato con una serie di lezioni in webinar e tre moduli di due giorni in ambiente, ha fatto registrare una presenza partecipata da parte dei corsisti. Nell’ambito dell’ultima due giorni in ambiente l’attività è stata focalizzata sulla lettura del terreno con particolare attenzione agli aspetti morfologici e vegetativi. A Passo San Leonardo il territorio è stato analizzato a livello macro, alla Lama Bianca la presenza di fenomeni valanghivi ripetuti hanno offerto la possibilità di rappresentare condizioni didattiche ideali per le finalità del corso.

L’indagine in ambiente, aree parzialmente coperte da manto nevoso di fine stagione, ha impegnato i corsisti nell’osservazione delle testimonianze valanghive e di neviflusso tipiche dei siti in cui questi fenomeni si manifestano anche più volte l’anno, e nella valutazione delle precondizioni propedeutiche ai fenomeni valanghivi e del potenziale pericolo legato alla morfologia del territorio.

Ai corsiti del corso TDN sono stati affiancati un gruppo di titolati SVI per un’attività di aggiornamento, avendo lo SVI valutato in questo caso l’affiancamento equivalente a un’attività di aggiornamento (come già sperimentato in un precedente
modulo al Passo del Tonale). L’ambiente della Majella è stata l’ideale cornice all’attività formativa.

Articoli Correlati