Il S.V.I. alla conferenza internazionale sul clima.
Il 19, 20 e 21 giugno a Parigi si è svolta la 37a Conferenza dell’Associazione Internazionale di Climatologia. Il S.V.I. ha partecipato presentando i primi risultati del progetto sperimentale SWE con un “Poster” (lavoro) dal titolo: “Campagne experimentale nationale de surveillance de l’équivalent en eau de la neige (SWE): premier résultat”.
La relazione ha evidenziato l’affidabilità e al tempo stesso la semplicità del metodo utilizzato, la strumentazione minima per il rilievo sul campo dei dati del manto nevoso e l’incrocio di questi con i dati da satellite. E’ stato presentato il lavoro svolto, sono state raccontate le difficoltà nelle fasi di avvio e la preziosa sinergia con MeteoMont Truppe Alpine, i problemi presentatisi nella seconda magra stagione in Appennino.
E’ stato evidenziato che il progetto è solo al suo secondo anno di vita, sono state fatte le prime valutazioni dei risultati della ricerca, per la stagione rilievi 2024-2025 sono stati indicati gli aggiustamenti suggeriti dall’esperienza acquisita. Tutti sappiamo che una serie storica per permettere di fare valutazioni deve avere orizzonti decennali, ma bisogna pur cominciare.
Sono disponibili i materiali della conferenza. AIC2024_Paris_Actes
SVI 37esima