In data 20 e 21 febbraio 2024 in località Passo Godi (AQ), sul tema “Frequentazione e prevenzione in ambiente innevato”, si è tenuto un aggiornamento del personale del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Aggiornamento naturale prosecuzione di un percorso formativo dedicato al personale operativo del Parco sui temi della neve e delle valanghe frutto di un consolidato rapporto tra PNALM e S.V.I.
L’aggiornamento si è svolto nell’arco di due giornate che hanno visto la presenza del personale del PNALM suddiviso in due gruppi di lavoro, uno per giorno, per ovvie ragioni organizzative e di servizio.
Nelle due giornate di lavoro, su 38 partecipanti in elenco, sono state registrate solo due assenze nel primo giorno e una nel secondo. Il programma della giornata di lavoro è stato focalizzato sulla movimentazione in ambiente innevato, sulla morfologia del terreno e sul potenziale terreno valanghivo, sulle trappole morfologiche, sui Dispositivi di Protezione Individuale sia in termini teorici che di esercitazione pratica. I partecipanti hanno espresso una capacità operativa con livelli anche buoni e comunque mai insufficienti. Il giudizio, a consuntivo, non può che essere positivo.
Alla fine delle attività svolte in ambiente le giornate si sono concluse con un momento di verifica del lavoro fatto, un confronto sugli eventuali dubbi e i conseguenti possibili chiarimenti. Tutti i partecipanti hanno lavorato con molto interesse e atteggiamento positivo, tutti hanno auspicato continuità con successivi appuntamenti formativi. Il primo giorno abbiamo avuto cielo coperto e una leggera nevicata intorno alle 12, il secondo giorno cielo sereno e un’aquila che veleggiava sulle nostre teste.
Passo Godi 20-21 febbraio 2024
Gabriele Stamegna SNSVI