Giovani In Vetta Nuova Edizione

“Giovani in vetta” è il progetto pedagogico del Gruppo regionale piemontese del Club Alpino Italiano rivolto agli studenti e alle scuole del Piemonte. Già sperimentato con successo negli anni precedenti, il progetto prosegue con una nuova versione del manuale divulgativo rivolto alle scuole primarie e secondarie, garantita dall’impegno sempre attento delle nostre Sezioni e Sottosezioni CAI e resa possibile grazie alla proficua collaborazione con le istituzioni scolastiche del Piemonte con cui il CAI regionale ha da tempo consolidato relazioni di sistema e fiducia reciproca.

Al fondo del progetto ci sono due postulati e imperativi etici. La montagna è sempre stata e sarà sempre scuola di vita. La montagna, con la severità del suo ambiente naturale, impone la fatica per raggiungere una vetta, ma insegna anche che questo avviene con gli altri. È una grande “aula aperta” per i nostri giovani, dove imparare, vivere esperienze positive e maturare utili relazioni sociali con il prossimo. La montagna richiede però anche rispetto e non sottovalutazione dei rischi. È una montagna salubre da frequentare in sicurezza, ma è anche una montagna “fragile”, soggetta ai repentini cambiamenti climatici e che va quindi studiata e tutelata: una scuola dove imparare i pilastri dello sviluppo sostenibile.

Link per scaricare il pdf: GIOVANI_IN_VETTA-smart

Bruno Migliorati
Presidente GR Piemonte
del Club Alpino Italiano

Alessandro Gemme
Presidente Commissione AG LPV
del Club Alpino Italiano

La DISTRIBUZIONE si concretizza in tre “centrali” di distribuzione che riescano a coprire al meglio il territorio ed alle quali rivolgersi per ordinare i quantitativi necessari per le attività:

  • Province del Nord Est (ref. Mauro Martinengo (333.261.2832) e Giuseppe Bagnati (347.965.6306) )
  • Piemonte Sud (ref. Alessandra Boccardi (348.528.6839) e Alessandro Gemme (348.441.8690) )
  • Torinese e Cuneese (ref. Giorgio Galliano (340.643.9133)

Sono a disposizione una dotazione iniziale di 20 copie per ogni Gruppo di Alpinismo Giovanile presente sul territorio aumentate di ulteriori 10 copie per ogni Qualificato / Titolato del Gruppo (es. 5 ASAG / AAG / ANAG = 20+50 = 70 copie)

Ulteriori dotazioni da destinarsi per attività nelle scuole ma vincolate all’effettuazione di uscite in ambiente.

Consigliamo invece di utilizzare la versione in formato PDF, che trovate qui allegata, per la distribuzione “a pioggia” nelle classi nelle occasioni in cui si va a scuola a fare didattica e che può essere veicolata agevolmente tramite il Registro Elettronico.

Su richiesta di Gruppi e Sezioni, sempre legati ad un progetto, si possono naturalmente prevedere quantitativi più cospicui.
Commissione LPV

Articoli Correlati