Dia3king

Tra i progetti di Montagnaterapia che la Commissione di Alpinismo Giovanile L.P.V. promuove e sostiene troviamo il Dia3king.

Il Dia3king è un’attività organizzata e svolta in collaborazione con Jada, l’Associazione Diabetici Alessandria Junior, il CAI Commissione Alpinismo Giovanile L.P.V. e Commissione Medica L.P.V., che ogni anno si ripete e vede coinvolti ragazzi, professionisti e volontari in campo medico e di accompagnamento in montagna.

L’obiettivo principale di questa attività è quello di educare i giovani con diabete ad una corretta ed autonoma gestione della malattia per migliorare la qualità della loro vita e prepararli al passaggio all’età adulta. Si intende dimostrare che con un’opportuna preparazione teorico-pratica-fisica, con la consapevolezza del rispetto delle regole che richiede la cura del diabete, si può affrontare l’attività giornaliera ordinaria e soprattutto la possibile attività straordinaria con serenità e sicurezza senza privarsi di nulla.

Il Dia3king è appunto un trekking di più giorni che si sviluppa su sentieri escursionistici dove i ragazzi del territorio L.P.V. si incontrano, si relazionano, si mettono in gioco confrontandosi apertamente sulle proprie esperienze.

Medici, Dietisti con specifica preparazione in ambito diabetologico pediatrico e dell’adulto si occupano della formazione dei ragazzi nell’autogestione del diabete e seguono i ragazzi giorno e notte monitorandoli, supportandoli ed intervenendo, se necessario, durante l’attività.

Gli accompagnatori di alpinismo giovanile del CAI e sportivi diabetici leader seguono i ragazzi durante tutte le attività educative e sportive programmate, allo scopo di sviluppare la capacità di affrontare in modo adeguato l’impegno che esse richiedono, condividendo con i compagni questa esperienza.

La Montagna diventa un laboratorio a cielo aperto che permette ad ogni membro del Gruppo di apprendere e crescere insieme, imparando ad affrontare le sfide che la vita a volte ci mette sul percorso.