I Gruppi Di Alpinismo Giovanile Dell’area Lpv Lungo Il Sentiero Italia Cai
02 Ottobre 2019 ore 09:00 - 19:00
- Questo evento è passato.
Il Sentiero Italia CAI non ha bisogno di presentazioni: conosciamo tutti questo ambizioso percorso di oltre 7000 km che abbraccia il fascino e la bellezza di tutte le regioni italiane, dall’arco alpino alla dorsale appenninica, fin sulle isole. Un’idea nata negli anni ’80 e già da qualche tempo oggetto di riqualificazione e rilancio da parte del Club Alpino Italiano.
Nella primavera 2019 la Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile ha lanciato l’iniziativa della Gita Nazionale Diffusa, invitando i gruppi di AG di tutta Italia ad organizzare localmente e in maniera autonoma una gita lungo il Sentiero Italia CAI.
Accompagnatori e ragazzi dell’area Liguria-Piemonte-Valle d’Aosta hanno aderito in maniera entusiasta alla proposta della CCAG: ben 14 sezioni e oltre 400 partecipanti fra adulti e ragazzi si sono messi in cammino in un arco di tempo compreso fra i mesi di giugno e settembre.
Ciascun gruppo ha potuto organizzare l’attività a livello sezionale o intersezionale nella maniera più confacente alle proprie necessità, con gite su singola tappa o in trekking di più giorni, ma che lo ha reso parte di un unico progetto collettivo a livello nazionale.
In due casi i gruppi di AG si sono uniti alle staffette del Cammina Italia CAI organizzate a livello regionale: è stato così per i ragazzi del CAI La Spezia, che a Prato Spilla sono stati tra i giovani protagonisti del passaggio di testimone tra Emilia-Romagna e Liguria, ma anche per i ragazzi del CAI Novi Ligure, che si sono uniti alla staffetta del Cammina Italia in Piemonte, ai piedi del Monviso, un luogo così storicamente e simbolicamente importante per tutti noi soci del Club Alpino Italiano.
Probabilmente sarebbero necessarie migliaia di parole per raccontare emozioni, scoperte e aneddoti vissuti dai ragazzi durante questa esperienza. In LPV però abbiamo pensato che nessuna parola riesce a eguagliare il sorriso soddisfatto dei nostri ragazzi e&in questo video vi raccontiamo il nostro Sentiero Italia!