Aggiornamento Asag – In Ferrata Con Gruppi Di Ag
06 Marzo 2020 ore 09:00 - 22 Marzo 2020 ore 19:00
- Questo evento è passato.
La Scuola di Alpinismo Giovanile “la cordata” organizza un aggiornamento rivolto agli ASAG sul tema “In ferrata con gruppi di AG”; è l’aggiornamento a carattere obbligatorio stabilito dalla CCAG per il 2019-2021.
Duplice lo scopo dell’incontro: da un lato, aggiornare i fondamentali in ferrata alla luce della nuova norma En 958-2017 e conseguente nuovo manuale tecnico CAI-CSMT “La sicurezza sulle vie ferrate: materiali e tecniche”; dall’altro, affrontare le modalità di conduzione dei gruppi di AG in ferrata.
Sede e logistica
L’aggiornamento è organizzato in due momenti diversi, una lezione in aula che si terrà venerdì 6 marzo presso la sede della sezione di Ovada, via XXV Aprile 10, 15076 Ovada (AL) e l’attività in ambiente domenica 22 marzo sulla ferrata Deanna Orlandini di Crocefieschi (GE).
Modalità di iscrizione
L’aggiornamento è riservato a un massimo di 30 accompagnatori sezionali.
Le iscrizioni − complete di nome, cognome e sezione di appartenenza − dovranno pervenire entro il25 febbraio 2020 compilando il modulo on-line sul sito https://docs.google.com/forms/d/1mbea2Ko40uQLRx7bjiUDhKR6IjslEBDXkhqppJDeqjg/viewform?edit_requested=true
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione − comprendente l’organizzazione ed il manuale tecnico CAI-CSMT “La sicurezza sulle vie ferrate: materiali e tecniche” – è di15 euro, che andrà versata direttamente alla registrazione il 6 marzo presso la sede della sezione di Ovada.
Un’eventuale disdetta va comunicata entro il 2 marzo.
Organizzazione e programma di massima
Venerdì 6 marzo
h 20.45 Registrazione
h 21.15 Attività in aula su:
– Norma Europea sulle ferrate e fondamenti dell’attività individuale
– Conduzione di gruppi di AG su ferrate: aspetti operativi e tecnici
Domenica 22 marzo
h 08.45 Ritrovo a Crocefieschi
h 09.30-h 13.30 Attività pratica sulla ferrata Deanna Orlandini al Reopasso con pranzo al sacco
– Progressione e procedure per attività di gruppi di AG
h 13.30-h14.00 Considerazioni finali e conclusione dei lavori
Materiale necessario (per la prova in ferrata)
Materiale individuale necessario (omologato): imbrago, casco, kit da ferrata, corda singola di lunghezza minima 30 m, 1 moschettone Trilock con elemento antiribaltamento, 1 moschettone Trilock, 1 moschettone a ghiera HMS, 1 moschettone da ferrata K, 1 anello di fettuccia cucito da 60 cm, 1 cordino in kevlar per nodo autobloccante.
Note
Ulteriori informazioni logistiche e specifiche tecniche sul materiale richiesto per la prova in ferrata saranno fornite nel corso della lezione in aula.