Sentieri Cai Fvg 227-228

La Comunità di montagna della Carnia ha adottato in data 6 Novembre 2017 con la delibera n 211 il progetto definitivo relativo alla realizzazione di una nuova strada forestale camionabile di primo livello nel tratto che dal Rifugio Chiampizzulon (Rigolato) collega Casera Tuglia (Forni Avoltri) in sostituzione dell’attuale sentiero CAI n° 227. Il progetto è stato approvato e i lavori sono iniziati.

La commissione Interregionale CAI TAM Veneto Friuli Venezia Giulia ha presentato un documento tecnico di analisi del progetto esponendo le criticità geologiche, ambientali e floro – faunistiche di una strada che necessiterà di grossa manutenzione del tempo, visto il tipo di terreno che attraversa il sentiero 227 e il dissesto idrogeologico della zona. Il documento è stato condiviso dalla Commissione Centrale del CAI e dal CAI Friuli Venezia Giulia e la vicenda è stata trattata anche in un articolo de “Lo Scarpone”.

https://www.loscarpone.cai.it/dettaglio/strada-forestale-contrarieta-cai-fvg/

Nel Gennaio 2023 è stata presentata una istanza di riesame in autotutela per conto del CAI e condiviso con l’“Osservatorio Montagna”. Questa istanza ha ricevuto una sola risposta favorevole al progetto da parte della Sopraintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, che non ravvede criticità. L’avvocato Barbara Puschiasis, a titolo personale (co-fondatrice del “Gruppo Spontaneo Salviamo i Sentieri 227-228”) ha trasmesso avviso al Difensore Civico Regionale , il quale – da procedura – ha allertato il Servizio Geologico evidenziando la criticità legata al sito su cui dovrebbe insistere il tracciato della strada, chiedendo sollecita risposta, non ancora pervenuta.

Sulla base di quanto sopra riportato si è proceduto nel Giugno 2023 ad una Richiesta di intervento statale – al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – per danno o minaccia ambientale, ex art.309 D. Lgs. 152/2006 , da parte del Club Alpino Italiano, che si è basata sui seguenti aspetti:

  • violazione finalità PSR (Programma di Sviluppo Rurale)
  • violazione normativa PAI (Piano Assetto Idrogeologico)
  • violazione PRGC (Piani Regolatori Generali Comunali)
  • violazione normativa VIA (Valutazione Incidenza Ambientale).

Memoria_Sentieri227-228_CITAM-VFG

https://www.cai-fvg.it/sentieri-227-e-228/

notaCITAM-VFG-Sentiero227-228_2022ago

Articoli Correlati