Ovovia di Trieste
18 Gennaio 2024 ore 09:00 - 19:00
- Questo evento è passato.
La Commissione Interregionale Tutela Ambiente Montano Veneto – Friuli Venezia Giulia segnala le criticità relativamente al Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica denominato “Cabinovia metropolitana Trieste – Porto Vecchio – Carso”, approvata con Delibera di Giunta n. 637 dd. 15 dicembre 2022, oggetto di istanza di finanziamento al Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Nel 2021 è stato approvato dal Consiglio Comunale di Trieste il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) con l’obiettivo di individuare e applicare soluzioni innovative di mobilità sostenibile, tra cui la realizzazione di una viabilità alternativa per l’accesso alla città di Trieste attraverso l’installazione di un sistema funiviario a basso impatto ambientale che colleghi i poli di Opicina con la città di Trieste, attraverso lo sfruttamento di un corridoio preferenziale all’interno dell’area del Porto Vecchio.
In particolare il collegamento tra la stazione Bovedo e la stazione Opicina, attraverserebbe zone con vincoli paesaggistici ambientali (ai sensi del D. Lgs. 42/04) e vincoli di natura ambientale in quanto ricadono in Zone di Protezione Speciale e Zone Speciali di Conservazione. I lavori comporterebbero l’esbosco e l’apporto di nuovi ingombri fisici (pali, cabine e cavi), oltre alla riduzione di habitat, all’interruzione delle connessioni ecologiche e al disturbo delle specie animali tra cui avifauna nidificante e anfibi. Il progetto ritiene “accettabili” gli effetti temporanei e permanenti sugli habitat ivi presenti seppur descrivendo le componenti vegetali e fitosociologiche come “significativamente importanti”.
Tutte le notizie relative al progetto sono reperibili qui: https://portovecchio.comune.trieste.it/cabinovia-metropolitana/