
Il Comitato Scientifico Regionale è un organo tecnico territoriale (OTTO) che opera in ambito regionale, nel nostro caso la Regione Emilia Romagna e dipende dal Comitato Scientifico Centrale.
I componenti del Comitato Scientifico Regionale (CSR) sono persone con competenze specifiche, disponibilità e capacità tecniche, chi ne fa parte ha deciso di dedicare all’ambiente naturale, e specificatamente alla montagna, uno sguardo curioso e attento, interessato ai diversi ambiti che costituiscono la complessità dei biomi terrestri.
I componenti del Comitato Scientifico Regionale conducono attività di studio, ricerca e divulgazione scientifica nel campo degli aspetti naturalistici ed antropologico-culturali di preferenza nel territorio regionale.
Dalla geologia alla fauna, dalla presenza umana agli effetti della crisi climatica, dalla botanica alla storia culturale di un determinato territorio, i membri del CSR cercano di leggere il paesaggio in ottica integrata, con l’obiettivo di difenderne le peculiarità e gli equilibri nonché di promuoverne la conoscenza tra tutti i frequentatori, consapevoli che, preservare il nostro territorio necessita della conoscenza quanto più approfondita delle sue peculiarità.
Il Comitato Scientifico Regionale dell’Emilia-Romagna nasce ufficialmente nel 2007 anche se si può dire che abbia “funzionato” dietro le quinte, da almeno 20 anni prima con diversi soci CAI molto attivi e prolifici in ricerche e pubblicazioni scientifiche.
Attualmente presso ogni Sezione del CAI nella Regione Emilia Romagna sono stati costituiti i Comitati Scientifici Sezionali (CSS) ed è il gruppo che, all’interno delle Sezioni del CAI, si occupa di ricerca, formazione, divulgazione ed educazione ambientale e scientifica. Nel corso degli anni sono stati costituiti 15 Comitati Scientifici Sezionali: Piacenza, Parma, Modena, Carpi, Reggio Emilia, Bismantova, Bologna, Imola, Lugo, Faenza, Ravenna, Forlì, Argenta e Cesena/Rimini.
La maggior parte dei componenti dei Comitati Scientifici Sezionali sono ONC (Operatori Naturalistici Culturali) e ONCN (Operatori Naturalistici Culturali Nazionali), attualmente in tutta la Regione sono presenti 62 ONC.
LA COMMISSIONE
- Gabriele Borghetti – Presidente
- Stefania Ghetti – Vicepresidente
- Elisabetta Bergonzini
- Sebastian Castoro
- Pierpaolo Chiarandini
- Marisa Marchesini
- Patrizia Sora – Componente Aggiunto
- William Trenti
CONTATTI