
Dipende dal punto di vista tecnico dalla SCUOLA NAZIONALE DI SPELEOLOGIA (SNS) e non ha nessuna funzione di scuola regionale.
Organizza corsi di aggiornamento tecnico e culturale per gli ISTRUTTORI SEZIONALI DI SPELEOLOGIA presenti nelle varie sezioni CAI EMILIA ROMAGNA.
Organizza corsi di accertamento per nuovi Istruttori Sezionali di Speleologia come da scopi e forma qui sotto evidenziato :
Gli esami di accertamento hanno lo scopo di verificare le conoscenze di base sulle nozioni tecniche, culturali e didattiche dei candidati, necessarie per la riuscita dei corsi di
introduzione alla speleologia. Sono proposte dall’OTTO regionale che ne cura l’organizzazione tramite i gruppi CAI presenti nel territorio e autorizzati dalla Sezione CAI
cui il gruppo è collegato. I partecipanti per accedere all’esame dovranno possedere le seguenti competenze acquisite in modo corretto e completo:
- Autonomia e completa tecnica di progressione in grotta, in qualsiasi circostanza e con qualsiasi difficoltà tecnico-pratica.
- Buona conoscenza e competenza nella tecnica d’armo, della sua valutazione e realizzazione, dei materiali in essa coinvolti e occorrenti.
- Buona conoscenza teorica e pratica delle manovre e dei nodi descritti nell’MTO
- Appropriate conoscenze culturali riguardante le tematiche speleologiche. La verifica deve durare almeno 3 giorni pieni anche non continuativi e dovrà prevedere: una prova pratica in palestra, una prova pratica in grotta, una verifica di conoscenza degli argomenti indicati in seguito “Tematiche per l’accertamento culturale”; questa potrà essere svolta e strutturata anche in forma di test scritto.
Verifica costantemente l’albo regionale degli istruttori sezionali nelle posizioni dei singoli se in regola su quanto richiesto dalla SNS in materia di periodicità aggiornamenti obbligatori e invio attività svolte durante ogni anno.
Svolge funzioni di supporto alle sezioni CAI ER che avessero necessità, di intraprendere attività speleologiche qualora non abbiano una realtà preesistente.
Collabora a tutte le iniziative che coinvolgano tematiche ambientali legate al mondo ipogeo e territorio annesso.
Ogni attività tecnica è strettamente subordinata ai regolamenti tecnici , attuativi e amministrativi della SNS.