INCENDI BOSCHIVI (foto @ph vigili del fuoco)
già nel luglio del 2017 si parlava di incendi boschivi, con relative conferenze sui territori a cura di molte sezioni CAI locali, ma nulla è servito per migliorare questo aspetto nefasto e assurdo che rovina il nostro sistema ambiente e la nostra vita come qualità ….. un incendio boschivo è talmente terrificante che pone diverse problematiche nel tempo.
La terra non riesce a drenare le piogge intense e quindi crea tracimazione di acqua-fango a valle inondando case e spazzando come furia devastante, tutto quello che incontra lungo il suo cammino.
La qualità dell’aria come dicevamo prima avrà percentuale in più di CO2 con un amento dell’effetto serra, il surriscaldamento dell’aria pone gravi danni ai nostri ghiacciai come riserva di acqua….. inoltre la morte di tanti animali che vivono e si nutrono nei boschi e sottoboschi ….
Dopo 4 anni di scritti e dialoghi con forza siamo ancora qui a scrivere sempre le stesse cose….. in Italia non ci sono presidi adeguati e di piani di manutenzione preventiva contro il rischio incendi, unici strumenti per evitare e ridurre il rischio di queste drammatiche calamità.
Forse sarebbe il caso invece di deturpare le nostre montagne con la realizzazione di nuovi impianti sciistici….di fare per ogni regione impianti salini ad osmosi inversa che trasformano l’acqua marina in acqua potabile per la creazione di una grande rete antincendio e di una rete di coltivazione ….. in questa Domenica di Agosto 2021 un pò di riflessione fa bene ……cerchiamo di mettere in moto progetti futuri utili per tutti……. RISPETTIAMO LA NATURA SE VOGLIAMO BENE AI NOSTRI FIGLI.