Il Cai di Sassari, insieme al Cai Scuola Nazionale e Regionale, dal 24 al 28 Settembre ha organizzato il 73° Corso Cai Scuola di formazione per 50 insegnanti provenienti da tutta Italia.
Il corso si è svolto in quattro giornate vissute intensamente nel Sassarese, la Nurra e la Planargia con camminate e visite guidate nei più importanti siti del territorio. C’è stata una serata introduttiva teorica con relazioni del naturalista prof. Roberto Barbieri e dell’archeologa dott.ssa Nadia Canu che hanno esposto per i loro rispettivi ambiti professionali gli aspetti unici e le peculiarità che caratterizzano queste sub regioni. Si è poi parlato dell’aspetto didattico e metodologico con il relatore del Cai scuola regionale Werther Bertoloni e la coordinatrice del Cai scuola Nazionale Felicia Cutolo.
Nelle giornate successive il programma è stato molto denso di visite culturali tra storia, archeologia, arte con in più camminate tra parchi e ambienti significativi del paesaggio naturale e antropico sempre accompagnati da guide esperte.
Questo corso ha lo scopo di stimolare gli insegnanti a fare progetti all’aperto camminando insieme ai bambini e ragazzi dalle elementari alle scuole superiori, non solo per l’attività fisica, sicuramente molto importante, ma anche per la conoscenza diretta “esperenziale” dei vari aspetti che caratterizzano il paesaggio che possono veramente abbracciare tutte le materie con metodi alternativi alla lezione in classe. L’interesse ed il coinvolgimento degli insegnanti è stato molto alto, speriamo in uno sviluppo di nuovi progetti e nuove idee per i prossimi anni anche insieme al Cai Scuola che nasce proprio con questo scopo.
Il corso è stato seguito con molto entusiasmo dagli insegnanti e sono nati intenti collaborativi con il Cai per varie attività didattiche da fare ognuno nel proprio territorio e questo è l’obbiettivo del Cai Scuola. Quindi speriamo che questi 50 semi germoglino creando una foresta di ragazzi attenti e partecipi alla custodia e alla vita sostenibile del proprio territorio
