Si è svolta il 27 maggio ai laghi del Paione in val Bognanco; nota e rinomata località sopra Domodossola per le sue fonti di acqua ricca di magnesio e per le sue terme.
La giornata non è iniziata con i migliori auspici per via delle nebbie che risalivano la valle, ma i venti partecipanti non si sono fatti intimorire e hanno iniziato l’escursione dirigendosi al lago inferiore a circa 2000 metri di quota, hanno poi proseguito verso i due successivi superiori con dislivelli di circa 100 metri ciascuno.
Caratteristica di questi bacini sono le cascate che li collegano e che erano ricche di acqua dovuta alle recenti piogge e nevicate in quota; infatti il lago superiore era ancora ricoperto di ghiaccio e neve.
Finalmente è poi spuntato il sole che ha permesso una miglior visione del panorama e dei particolari riflessi che i laghi regalano.
Nel percorso di ritorno breve sosta al rifugio del Dosso per una birra dissetante, soddisfazione da parte di tutti per la caratteristica del luogo e i giochi d’acqua.

