Piana Del Lago-monte Calvelluzzo_domenica 3 Luglio 2022

Locandina escursione

Intersezionale con il CAI Bari

L’escursione inizia da Piana del Lago (m. 1290 slm), nei pressi delle sorgenti del fiume Agri. Primo tratto in Monti Calvelluzzo e Pierfaone dalla vetta del monte Volturino 1 - CAI Sezione di Potenza salita lungo la strada sterrata in mezzo al bosco fino a raggiungere il passo che divide Monte Lama (m. 1566 slm) da Serra di Calvello (m. 1567 slm). Si sale su Serra di Calvello e si percorre la lunga e panoramica cresta, a principio con un tratto in lieve discesa e poi in graduale salita, fino a raggiungere Monte Calvelluzzo (m. 1699 slm).
Lungo il percorso c’è visibilità a 360 gradi ed è possibile ammirare le montagne della Basilicata (Monte Pierfaone, Monte Arioso, Monte Vulture, le Dolomiti Lucane), le montagne del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e i centri abitati di Abriola, Calvello, Anzi, Laurenzana, Paterno, Marsico Nuovo). Il percorso di ritorno sarà lo stesso dell’andata solo il lago sarà percorso nell’altro versante.

Direttori d’escursione
Potenza:
Ortam Vincenzo De Palma (tel. 320.4277910), AE Simona De Rosa (tel. 324.9234069), AE Franco Tanzi (tel. 348.1589474)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 21.00 di venerdì 1 luglio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www.caipotenza.it/documentieregolamenti/iscrizioni
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00.
Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 8:15 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 8:30. Appuntamento Hotel La Maddalena ore 9:15 con gli amici del CAI di Bari.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Da Potenza si percorre la strada per Pignola loc. Sellata; Si percorre la SP 5, superata Pignola si prosegue e all’incrocio per Abriola si prosegue sulla SP 5 a Destra. Dopo il piazzale delle piste si prosegue in direzione Marsico Nuovo. L’appuntamento con gli amici del CAI di Bari è presso l’Hotel La Maddalena. Un paio di chilometri dopo l’albergo, parcheggeremo le autovetture sulla sinistra.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
partenza N40° 28′ 22.8″ E15° 45′ 43.5” – metriche 33 T 564600 4480538
arrivo N40° 25′ 36.7″ E15° 47′ 27.5” – metriche 33 T 567096 4475438

Lunghezza ca. 14.00 km
Dislivello in salita ca. 600 m
Dislivello in discesa ca. 600 m
Tempo percorrenza ca. 6,00 h (escluse le soste)
Difficoltà E (Escursionistica)
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti.
Punti acqua: NON presente.

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking, portare lo zaino con almeno una borraccia di acqua da un litro. Si consiglia vivamente di portare con se i bastoncini da trekking o singolo bastone, Si raccomanda di portare nello zaino: il guscio, il telefonino, occhiali da sole, cappello per il sole e crema solare.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.

Articoli Correlati