Il percorso ci porterà alla scoperta delle tracce dei nostri avi, siti sul monte Croccia risalenti al IV secolo A.C. All’arrivo nei pressi del sito archeologico troveremo la mitoarcheologa Teri Volini che ci illustrerà i “glifi” esistenti sulle mura delle fortificazioni preistoriche ancora esistenti. Attraverseremo un luogo quasi sacro, un inno alla Madre roccia, tra Menhir e Coppette alla riscoperta di un tempo preistorico che comunque ci appartiene e ci identifica. La foresta di Gallipoli Cognato è costituita da variegate specie arboree tra le quali i cerri ad alto fusto. La zona e’ un prezioso scrigno della biodiversità in Italia per la ricchezza di specie a volte uniche sia per la flora che per la fauna. Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche o tratti esposti ma cammineremo in alcuni punti su rocce e probabile fango. Faremo anche un piccolissimo tratto di cresta con uno spendido paesaggio alla nostra destra. Alla partenza e durante il percorso non sono presenti fontane.
Direttori d’escursione
Carmela Romaniello (tel. 3386813594) – Eufrasia Pesarini (tel. 3484111464) – Franca Di Trana (3201890881) – Anna Rita Marchi (3477088096)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 21.00 di venerdì 10 Marzo per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://archicai.local/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 10,00 – Non soci: € 15,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 7.45 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 8.00.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza imboccare la Basentana direzione Metaponto e proseguire fino a raggiungere lo svincolo con uscita Campomaggiore, direzione Accettura. Continuare fino a Piano Cancello dove lasceremo una parte delle auto per iniziare la nostra escursione. Qui organizzeremo la navetta portando il resto delle auto nel parcheggio dell’area Solstizio che riprenderemo alla fine dell’escursione.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 8,00 km
Dislivello in salita: ca. 500 m
Dislivello in discesa: ca. 480 m
Tempo percorrenza: ca. 4,00 h (escluse le soste)
Difficoltà E
Coordinate UTM
Inizio/fine: Cima: 33 T 595234E 4486018N 33 T 597544E 4488506N
Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarponi alti da trekking. Si consigliano i bastoncini. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.