Il percorso si sviluppa prevalentemente lungo comode sterrate che dal punto di partenza attraversano un ambiente vario caratterizzato da querce, pascoli, faggete, tipico tra le quote da 840 a 1240 mslm. Una piacevole sorpresa per un itinerario distante solo pochi chilometri dalla città che mantiene tutte le caratteristiche di altre più note e distanti località. Passeremo da Iazzo Carraro dove vi era una numerosa colonia di cervi in una recinzione ancora esistente. Cervi che anni fa furono liberati e occupano tutt’ora la valle del torrente Noce, nel bosco Zanfroneto tra il crinale di Serra della Criva e il Capelluzzo. Proseguiremo per la fontana di Capelluzzo passando per la Casermetta di Schiena d’Asino. Il ritorno lungo la stessa via dell’andata, con tappa a Schiena d’Asino per la solita, immancabile colazione.
Direttori d’escursione
Vincenzo De Palma (tel. 320 4277910) – Raffaele Lombardi (tel. 349 1301141)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 21 aprile per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, che potrà avvenire esclusivamente in sede, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://archicai.local/sezione/potenza
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 8.00 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 8,15.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Dal luogo dell’appuntamento dirigersi verso il lago Pantano, proseguire per Sciffra e, superato l’imbocco della strada per la pista dei kart, prendere la seconda strada sulla destra che, dopo quasi 2 km, porta alla sbarra che delimita l’accesso alla Foresta Regionale di Fossa Cupa, dove lasceremo le macchine.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 14 km
Dislivello in salita ca. 620 m
Dislivello in discesa ca. 620 m
Tempo percorrenza ca. 6.00 h (escluse le soste)
Difficoltà E
Coordinate WSG84
Inizio e fine escursione
UTM 33T 561605E 4489089N
Geografiche GD 40.55027N 15.727581E
Fontana Capelluzzo
UTM 33T 560090E 4485834N
Geografiche GD 40.521059N 15.709381E
Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno avere scarpe ALTE da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: pile, giacca a vento, un antipioggia, una borraccia di acqua, il telefonino, un leggero pranzo a sacco, cappello. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.