Da Potenza A Picerno_domenica 28 Maggio 2023

Locandina escursione

Lasceremo alcune macchine nei dintorni della stazione ferroviaria di Potenza e con le altre macchine raggiungeremo la partenza dal Seminario Maggiore. Si sale lungo il sentiero per Li Foj e la strada verso Masseria Mancuso, si prosegue verso sorgente Pisciolo e lungo il sentiero fino alle antenne di Li Foj. Qui svolta a sinistra lungo la carrareccia sul crinale fino a monte Li Foj dove si consuma una leggere colazione. Si riparte lungo la carrareccia che ripida scende verso il ponte sul fiume Alto di Picerno. Tornati sull’ asfalto si prosegue in discesa verso la stazione ferroviaria di Picerno. Aspetteremo il treno che ci porta a Potenza dove recuperate le macchine si rientra.

Vincenzo De Palma (tel. 320.4277910) Antonio Aicale (tel. 331.6500551)

Iscrizione

I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 21.00 di venerdì 26 maggio per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www.caipotenza.it/documenti-eregolamenti/iscrizioni

Quota di partecipazione

Soci CAI: € 5,00 – Non soci: € 12,00 da versapre preferibilmente all’atto dell’iscrizione. La quota comprende il biglietto ferroviario Picerno-Potenza. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.

Appuntamento e partenza

Appuntamento ore 7:30 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7:45.

Come raggiungere la località di partenza dell’escursione

Lasciare alcune macchine nel parcheggio e quindi dirigersi verso il Seminario Maggiore lungo via del Gallitello. Svoltare a sinistra e parcheggiare sulla destra nell’ampio spazio.

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Potenza Partenza N40° 38′ 43.8″ E15° 46′ 16.5″E

Picerno Stazione N40° 38′ 24.7″ E15° 38′ 29.0″

Lunghezza ca. 16,00 km

Dislivello in salita ca. 705 m

Dislivello in discesa ca. 800 m

Tempo percorrenza ca. 6 h (escluse le soste)

Difficoltà E (Escursionistica)

Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, non sono presenti tratti esposti. NON è presente una fontane di acqua potabile lungo il percorso.

Equipaggiamento necessario:

I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking, portare lo zaino con maglione o pile, Guscio o mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da 1,2 litri, il telefonino, un leggero pranzo al sacco. Si raccomanda di portare occhiali da sole, una busta per i rifiuti. Si consiglia vivamente di portare con se i bastoncini da trekking o singolo bastone. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.

Articoli Correlati