“Notturna” di Venerdi 30 giugno
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 12,00 km
Dislivello in salita ca. 780 m
Dislivello in discesa ca. 780 m
Tempo percorrenza ca. 5:50 h (escluse le soste)
Difficoltà EE
Coordinate UTM
Inizio/fine: 33S 605544E 4423033N
Punto più alto: 33S 604272E 4419569N
Descrizione del percorso
Partenza da località Lago Duglia (1375 m) dove inizia il sentiero n. 950 che dovremo percorrere fino alla “Grande Porta del Pollino”. Il primo tratto del percorso sale gradualmente fino a circa 1.650m dove si incrocia il sentiero “Rueping”. Si procederà poi in direzione Sud su tratto pianeggiante per circa un km. A questo punto si abbandonerà la Rueping per continuare sempre sul sentiero n. 950 che guadagna quota gradatamente fino a raggiungere la Grande Porta del Pollino che domina l’immensa e affascinante area circondata dalle più alte vette del Parco al di sopra dei 2000m. Si sale infine lungo la parete ovest di Serra delle Ciavole, caratterizzata dalla massiccia presenza di giganteschi tronchi (a “pelle” bianca) di Pini Loricato secchi che brillano alla luce del giorno e nelle notti di “Superluna”. Il ritorno sarà sullo stesso sentiero fino a località Fronte di Mola dove abbandoneremo il sentiero 950 per proseguire su una comoda ed evidente mulattiera fino a raggiungere prima località “Pantano Grande” e poi il punto di partenza Lago Duglia. N.B. Per la partecipazione alla escursione notturna si raccomanda di essere muniti di sacco a pelo e lampada frontale Sabato 01/07 “Anello Santuario della Madonna di Pollino Caratteristiche tecniche dell’escursione Lunghezza ca. 7,00 km Dislivello in salita Dislivello in discesa Tempo percorrenza Difficoltà Coordinate UTM Inizio/fine: Santuario: Descrizione del percorso ca. 350 m ca. 400 m ca. 4:50 h (escluse le soste) EE 33S 601057E 4423819N 33S 600667E 4423099N L’escursione di quasi sette chilometri di lunghezza per 350 metri di dislivello si svolge lungo un tracciato circolare nell’area del Santuario della Madonna di Pollino. Gran parte del percorso si snoda all’interno di Fosso di Iannace. Si parte dal parcheggio nei pressi della “rotonda delle gole di Iannace” a quota 1270m circa, per risalire le gole in un ambiente carsico ammantato da un fitto bosco di faggi e abeti bianchi (faggio-abetina). Lungo il percorso la presenza di rudimentali ponti di legno faciliterà il passaggio delle acque abbondanti fino a primavera inoltrata. Dopo circa 3 km si lascia il “Fosso” e si svolta sulla destra lungo un tratto della tappa del Sentiero Italia (T01) che arriva al Santuario a quota 1530m circa. La seconda parte dell’anello scende dal Santuario (di fronte alla splendida statua bronzea di Maria SS. del Pollino) lungo un’aperta e panoramica cresta che si snoda tra rupi monumentali in un vero e ricco giardino botanico. Lasciata la cresta il sentiero piega sulla destra e si inoltra nella faggeta raggiungendo in breve il punto di partenza.
Domenica 02/07- Anello di Serra di Crispo
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 15,200 km
Dislivello in salita ca. 800 m
Dislivello in discesa ca. 800 m
Tempo percorrenza ca. 6:50 h (escluse le soste)
Difficoltà EE
Coordinate UTM
Inizio/fine: 33S 605280E 4423442N
Punto più alto: 33S 603576E 4421506N
Descrizione del percorso
Partenza da quota 1370m nei pressi di Località Lago Duglia. Si sale lungo un sentiero fino a raggiungere Lago Fondo. Si prosegue quindi lungo il sentiero 950 fino raggiungere a circa 1.650m il sentiero “Rueping”. Si svolta a destra (direzione Nord-Ovest) su tratto pianeggiante per circa 1,5 km. A questo punto si abbandonerà la “Rueping” per iniziare la ripida salita della cresta nord di Serra di Crispo. Questo tratto di circa 2 km comporta un dislivello di circa 400m fino a raggiungere “il Giardino degli Dei”, una località di inestimabile valore naturalistico per la presenza di esemplari di Pino Loricato tra i più vetusti, contorti e spettacolari dell’intera area del Parco. Si sale poi in cima a quota 2053m. Per il rientro si scende lungo il versante ovest della Serra in direzione Sorgente “Pittacurc” e Piano Iannace dove si svolta destra per incrociare ancora un tratto finale della “Rueping” che ci porterà al punto di svolta per l’ascesa su Serra di Crispo. Da questo punto il tratto finale dell’escursione.
Direttori d’escursione
Franca Di Trana (tel. 320-1890881) – Mario Riccardi (tel. 335-446291) –
Quota di partecipazione e sistemazione logistica:
Sistemazione nell’Agriturismo “Masseria Cantore” località Casa del Conte – Terranova di Pollino (PZ) in stanze quadruple con letto a castello o chi preferisce in tenda nei pressi della struttura. In agriturismo posti disponibili 23 – trattamento: due mezze pensioni e pranzo al sacco per le escursioni: Soci CAI: € 145,00 In tenda- trattamento: posto tenda con uso servizi più due cene, prima colazione e pranzo al sacco Soci CAI: € 70,00. L’Agriturismo e le località di partenza delle escursioni saranno raggiunti con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture. Iscrizione Le preadesioni dovranno essere comunicate telefonicamente agli organizzatori entro lunedì 26 p.v. per confermare la prenotazione alla struttura che ci ospita. I responsabili saranno comunque in sede mercoledì 28 giugno dalle ore 19.30 alle 21.00 per fornire ogni ulteriore chiarimento ed acquisire le quote iscrizioni e/o le ricevute dei bonifici. Attività escursionistica riservata ai soci CAI.
Appuntamento e partenza
Venerdì 30 giugno ore 16:30 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 17:00.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Da Potenza imboccare la SS407 – Basentana, direzione Metaponto. Proseguire fino all’uscita di Pisticci Scalo. Immettersi sulla SP 176 direzione Pisticci e proseguire fino al borgo Craco Peschiera. Al bivio svoltare a sinistra sulla SP 103, proseguire per circa 9 km fino ad immettersi sulla Fondo Valle dell’Agri (SS 598) direzione Reggio C./Taranto. Al primo bivio dopo circa 2 km, svoltare a destra direzione Tursi e seguire la SP 154 fino all’incrocio con la “SS 653 – Sinnica”. Svoltare a destra in direzione Salerno/Reggio C./ Valsinni/ Terranova di P. Proseguire sulla Sinnica fino all’uscita “Val Sarmento” e immettersi sulla “SS 653 Sarmentana” direzione “Val Sarmento/Parco del Pollino”. Proseguire seguendo le indicazioni per Terranova di Pollino. Raggiunto il Paese, attraversare il centro abitato e proseguire per la frazione “Casa del Conte”.
Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.