Gole Del Platano E Sentiero Dei Minatori_sabato 23 Settemebre 2023

Locandina escursione

Lasciate le auto nella periferia di Balvano, percorreremo in discesa una stradina secondaria che porta all’attacco del sentiero che, passando accanto ad un ponte tibetano, porta a sua volta sulle rive del Fiume Platano. Procederemo fiancheggiando il fiume fino al punto in cui il sentiero diviene attrezzato e si impenna per aggirare l’entrata della Galleria delle Armi. Qui comincia il vero e proprio Sentiero dei Minatori, che è un percorso di servizio utilizzato dagli operai che realizzarono la galleria tra il 1870 e il 1880.
Dopo la galleria il sentiero diventa un percorso di cengi, a tratti naturale e a tratti scavati nella roccia, quasi sempre orizzontali e attrezzati con un cavo di sicurezza; in diversi punti è possibile ammirare degli scorci meravigliosi, osservare la natura lussureggiante e il torrente che si snoda lungo le gole. Alla fine del tratto attrezzato potremmo scendere sulle rive del fiume Platano per consumare il nostro pranzo a sacco. Il ritorno avverrà a ritroso lungo lo stesso percorso di andata.
La Galleria delle Armi è tristemente famosa perchè al suo interno si verificò il più grande disastro ferroviario italiano: il 03/03/1944 vi morirono oltre 600 passeggeri per intossicazione di monossido di carbonio.
Questo sentiero è classificato come EEA, ossia Escursionisti Esperti con Attrezzatura non perché presenti particolari difficoltà tecniche ma perché alcuni tratti, particolarmente esposti e sdrucciolevoli, sono stati attrezzati, con i tipici cavi di acciaio.
Alla partenza e prima di giungere in paese non sono presenti fontane e sorgenti.

Direttori d’escursione
Angela Cocuzzo (tel. 3493612933) – Lina Catalano (tel. 3475750040)

Iscrizione
Riservato solo ai Soci in regola con il tesseramento. I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di giovedi 21 settembre per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni.
La parte centrale del percorso sarà un sentiero attrezzato con un cavo di sicurezza; non si tratta di una via ferrata ma di un sentiero largo mediamente 1,5 mt, che corre orizzontalmente ad un’altezza di 15-20 mt dal fondo della gola, dove si cammina assicurati al cavo visto che non è presente nessuna balaustra. Per questo motivo sono obbligatori imbrago, set ferrata e casco (la Sezione CAI Potenza dispone di alcuni kit riservati ai Soci, da prenotare).

Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Kit Ferrata €. 3,00
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 7,30 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7,45.

Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza imboccare il raccordo autostradale Potenza–Sicignano (RA 5) in direzione Salerno e uscire a Balvano, arrivati nel paese subito dopo la Chiesa madre imboccare una stradina che ci condurrà all’inizio della escursione e dove parcheggeremo le autovetture.

Caratteristiche tecniche dell’escursione
Lunghezza ca. 9,00 km circa
Dislivello in salita ca. 300,00 m
Dislivello in discesa ca. 330,00 m
Tempo percorrenza ca. 4 h e 30′ circa (escluse le soste)
Difficoltà EE A

Coordinate UTM
Punto di partenza : 33 T 542620E 4500647N
Punto di ritorno :33 T 541318E 4502114N

Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking.
Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al
Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi
all’attività, confermano di conoscere e di accettare.

Articoli Correlati