Monte Cervialto_domenica 17 Settembre 2023

Locandina escursione

Parcheggiamo le auto al Pianoro di Migliato q. 1246 e iniziamo a salire su comoda sterrata in direzione NE fino a raggiungere la vasta area Toppa dei Canti q. 1437 (0512445E 4514423N). Ora una impegnativa salita da affrontare con passo lento, ci condurrà fino alla cima del Monte Cervarulo q. 1632 (quello di Calabritto, non quello di Bagnoli I., 0512494E 4515273N). Da questa prima vetta si può ammirare il Piano Sazzano, l’Area della Preda e il Monte Calvello. Dal Monte Cervarulo ripercorriamo indietro un breve tratto per poi dirigerci in direzione SW verso un bosco di faggi, lungo una traccia evidente. Percorriamo ora un traverso su erba e sassi fino a raggiungere l’anticima e poi la cima del Monte Cervialto q. 1808 dove è situato un punto trigonometrico (0511102E 4514729N).

Il Monte Cervialto è la vetta più alta dei Monti Picentini e ricade nel territorio del Comune di Bagnoli Irpino (Avellino). Le Creste del Monte Cervialto sono caratteristiche per la loro conformazione geologica particolare, probabilmente carsica, di cui è un’evidente testimonianza la conca che separa le due vette. Dalla cima possiamo godere di una vista spettacolare a 360°: osserviamo con piacere ed emozione il mar Tirreno, le vette dei Monti Lattari, l’intera Costiera Amalfitana, i Monti Alburni, la cima del Monte Cervati nel Cilento e le altre cime dei Picentini, dalle due punte dell’Accellica, al Terminio, al monte Calvello, al Polveracchio e altre cime minori.

Dopo il meritato riposo e un leggero pasto, iniziamo la discesa incrociando una stazione meteo e poi, in totale assenza di sentiero, percorriamo la linea di cresta in direzione SSW, fino ad incrociare il sentiero CAI n. 113 che non seguiremo. Ora, su comoda sterrata a tornanti, passiamo a fianco del “grande faggio” q. 1480 (0510338E 4513102N) fino a tornare a Piano Migliato.

Direttori d’Escursione

DdE Vincenzo Armentano (tel. 3389535747) – AE_EAI Franco Tanzi (tel. 3481589474)

Iscrizione

I responsabili saranno in sede dalle ore 19.30 alle 21.00 di venerdì 15 settembre per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. Trattandosi di un’escursione con difficoltà EE (Escursionisti Esperti), così come previsto dal Regolamento sezionale, la partecipazione è consentita solo ed esclusivamente ai Soci in regola con il tesseramento.

Quota di partecipazione € 3,00

La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

Appuntamento e partenza

Appuntamento ore 6:45 nel parcheggio antistante la Stazione ferroviaria FAL Potenza Inferiore (tra il passaggio a livello e il ponte Musmeci). Partenza ore 7:00.

Come raggiungere la località di partenza dell’escursione (Piano Migliato)

Tramite il raccordo autostradale Potenza – Sicignano si imbocca l’A3, per uscire poco dopo a Contursi percorrendo la S.S. Fondovalle del Sele fino all’uscita per Calabritto. Dal paese, dopo un’eventuale sosta nel bar della piazza centrale, si prende una strada montana che collega il centro con Lago Laceno e il comune di Acerno (circa 95 Km.)

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Lunghezza      ca. 12 km

Dislivello in salita      ca. 700 m

Dislivello in discesa     ca. 700 m

Tempo percorrenza     ca. 6,00h (escluse le soste)

Difficoltà  EE (Escursionisti Esperti)

 Coordinate UTM ED50

Inizio e fine (parcheggio):                33 T 0511615E 4513116N

Monte Cervialto:                               33 T 0511102E 4514729N

Equipaggiamento necessario

I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking. Si raccomanda di portare nello zaino: maglione o pile, giacca a vento, guscio impermeabile, almeno una borraccia di acqua da un litro, il telefonino, un leggero pranzo a sacco. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

I Responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei Direttori d’Escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note:

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.

Articoli Correlati