Entriamo nella Caserma Palazzo – un antico insediamento di monaci basiliani prima, poi di benedettini – sede del Parco e ci dirigiamo verso la chiesetta di S. Chiara risalente al XII secolo; scendiamo verso il cancello e ci inoltriamo nel bosco lungo un ampio sentiero (707). Scendiamo per 1,5 km attraversando un paio di torrenti e quindi iniziamo a salire verso Cresta la Rossa, attraversando un bellissimo bosco di cerro. Ci fermiamo al Belvedere per ammirare il paesaggio e le Dolomiti Lucane, continuiamo sulla cresta per poi scendere lungo il sentiero dove incontriamo formazioni rocciose che creano uno scenario naturale di grande bellezza; qui consumiamo il nostro pasto. Raggiunto il sentiero 713 continuiamo verso Pian Cancello, attraversiamo la provinciale e saliamo verso Monte Malerba. Scendendo dalla cima potremo visitare i ruderi dell’antico centro medievale di Gallipolis. Resta da percorrere un breve tratto del nostro cammino per ritornare al parcheggio presso la Caserma Palazzo.
Direttori d’escursione
Dd’E Monica Pietrafesa (tel. 349.2542564)
Dd’E Vincenzo De Palma (tel. 320.4277910)
Iscrizione
I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 21.00 di venerdì 6 ottobre per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www.caipotenza.it/documenti-eregolamenti/iscrizioni
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00 da versare preferibilmente all’atto dell’iscrizione. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 8:15 e partenza ore 8:30 nel parcheggio gratuito di Piazza 21 Marzo (antistante la Regione Basilicata).
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza dirigersi verso Metaponto SS 407 Basentana/E847. Uscire a Campomaggiore e prendere la Provinciale Gallipoli Ponte Balza verso Accettura. Continuare verso Accettura, parcheggiare presso la caserma Palazzo.
Caratteristiche tecniche dell’escursione
Caserma Palazzo N40° 31′ 58.4″ E16° 07′ 03.8″
Lunghezza ca. 12,00 km
Dislivello in salita ca. 680m
Dislivello in discesa ca. 680 m
Tempo percorrenza ca. 6 h (escluse le soste)
Difficoltà E (Escursionistica)
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, non sono presenti tratti esposti. NON sono presenti fonti di acqua potabile lungo il percorso.
Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking, portare lo zaino con maglione o pile, Guscio o mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da 1,2 litri, il telefonino, un leggero pranzo al sacco. Si raccomanda di portare gli occhiali da sole, una busta per i rifiuti. Si consiglia vivamente di portare con sé i bastoncini da trekking o singolo bastone. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.