Giornata Mondiale Della Montagna – Monte Volturino _ Domenica 10 Dicembre 2023

Locandina escursione

Giornata Mondiale della Montagna – Monte Volturino

Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese

Attività della Commissione TAM Basilicata – Intersezionale con il Cai Melfi

All’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese il Monte Volturino è la cima più rappresentativa con i suoi 1.836 mt. Percorreremo una parte del sentiero del Ventennale della Sezione di Potenza dalla fontana a Piano Imperatore fino alla cima del Monte Volturino. L’escursione è breve ma impegnativa sia per il dislivello che per la presenza di fogliame umido con rami e pietre viscide lungo il sentiero. La vetta in questa stagione è spesso battuta da un forte vento e le temperature sono basse.

Direttori d’escursione

per la Sezione di Potenza: Ortam Vincenzo De Palma cell. 320.4277910

per la Sezione di Melfi: Ortam Monica Pocchiari cell. 3333746453 – Ortam Carmen De Angelis cell. 3333056433

Iscrizione

I responsabili saranno in sede dalle ore 19.00 alle 21.00 di venerdì 8 dicembre per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare agli accompagnatori il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www.caipotenza.it/documenti-eregolamenti/iscrizioni

Quota di partecipazione

Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione. La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.

Appuntamento e partenza

Appuntamento ore 9:00 nel parcheggio nel parcheggio G. Michetti, fronte Regione Basilicata. Partenza ore 9:00. Appuntamento con le altre sezioni a fontana Salicone sulla strada del quadrivio Toppo delle Seti e Piano Imperatore ore 10:30.

Come raggiungere la località di partenza dell’escursione

Da Potenza si percorre la strada per Pignola loc. Sellata; Si percorre la SP 5, superata Pignola si prosegue e all’incrocio per Abriola si prosegue sulla SP 5 a Destra. Dopo il piazzale delle piste si prosegue in direzione Marsico Vetere/Calvello. Superato l’Hotel La Maddalena si prosegue fino all’incrocio sulla sinistra per Marsico Vetere/Calvello, continuare e mantenersi sulla destra sulla SP 16, continuare diritto fino al quadrivio di Toppo delle Seti. Prendere la strada a destra per il Piano Imperatore/Volturino e cintinuare fino alla fontana Salicone. Parcheggiare

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Località : fontana Salicone – Monte Volturino (Marsico Vetere)

Lunghezza ca. 4,2 km

Dislivello in salita ca. 375 m

Dislivello in discesa ca. 375 m

Tempo percorrenza ca. 3,00 h (escluse le soste)

Difficoltà E (Escursionistica)

Punti d’acqua: fontana Salicone, Piano Imperatore

Coordinate WGS84

Formato posizione Lat/Lon hdddd°mm’ss.s” N40° 24′ 23.1″ E15° 49′ 27.6″

Equipaggiamento necessario

I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking, borraccia con acqua da circa 1 litro, pile o maglione, giacca a vento o wind stopper o soft shell, cappellino o buff. Si raccomanda di portare nello zaino: guscio antipioggia, guanti, il telefonino, bastoncini telescopici. Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.

Note

Nella giornata mondiale della montagna saliamo sul Monte Volturino che è una delle cime più rappresentative dell’Appennino Lucano. L’area è caratterizzata da una faggeta e da ampie radure di pascolo che ne fanno una oasi importante di biodiversità. Lungo le pendici della Montagna ancora ci sono evidenti e resti di un vecchio comprensorio sciistico che deturpano il paesaggio e inquinano con i residui ferrosi e di plastica. Il Cai sta avviando delle azioni per sensibilizzare il parco e le amministrazioni locali per la rimozione del vecchio impianto.

Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.

Articoli Correlati