L’acqua è Vita – In Collaborazione Con L’istituto Comprensivo Statale Di Brienza_venerdì 22 Marzo 2024

Locandina escursione

Direttori d’escursione
DdE: ASE Franca Di Trana (tel. 320.1890881); Ortam Filomena Cardone (tel. 348.7378730); Dd’E Mario Di Grazia (tel. 339.8140326); Ortam Vincenzo De Palma (tel. 320.4277910) e con la cortese collaborazione della Prof.ssa Barbara Tramutola.
Iscrizione
I responsabili saranno reperibili telefonicamente o tramite WhatsApp per fornire ogni ulteriore chiarimento e prendere le adesioni. I non soci all’atto dell’iscrizione, dovranno compilare e consegnare ai DdE il Modulo di Consenso al trattamento dei propri dati ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 196/2003; Il modulo e la relativa informativa sono scaricabili dal sito della Sezione al link: http://www.caipotenza.it/documentiregolamenti/iscrizioni
Quota di partecipazione
Soci CAI: € 3,00 – Non soci: € 10,00
Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
La località di partenza sarà raggiunta con auto proprie e le spese di viaggio saranno divise tra i passeggeri delle singole autovetture.
Appuntamento e partenza
Appuntamento ore 7:45 e partenza ore 7:50 dal parcheggio antistante la “Galleria Commerciale Galassia” in Via dell’UNICEF.
Come raggiungere la località di partenza dell’escursione
Partendo da Potenza dirigersi verso Tito-Brienza SS 407 Basentana/E847. Prendere lo svincolo per Tito-Brienza SS 95 e proseguire fino all’uscita di Brienza, raggiungere la Scuola Media Comprensiva. Ripartire verso la SS598 e uscire a Pergola Sud, proseguire verso il ristorante La grotta dello stivale, continuare per altri 500 m. Parcheggiare sulla carrareccia a sinistra.
Caratteristiche tecniche dell’escursione

Sentiero Cascata Melaggine N40° 24′ 57.0″ E15° 41′ 01.8″
Brienza
Lunghezza ca. 2.00 km
Dislivello in salita ca. 40 m
Dislivello in discesa ca. 40 m
Tempo percorrenza ca. 1,00 h (escluse le soste)
Difficoltà T (Turistica)
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e/o tratti esposti.
Punti acqua: presenti.
Questo progetto è stato realizzato con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale di Brienza, prima dell’escursione avremo un incontro con gli studenti presso l’aula dell’Istituto . Prosegue sul sentiero Vallone Melaggine per accompagnare gli studenti di alcune classi in ambiente per seguire il percorso che l’acqua compie come ruscello con delle piccole cascate, vedere la purezza delle acque e il rumore che fa in un ambiente che
va protetto, conservato in maniera sostenibile.
Descrizione del percorso
L’escursione inizia dal sentiero delle Cascate Melaggine, si snoda lungo il sentiero, attraverso ponticelli sul fiume fino alle cascate.
Equipaggiamento necessario
I partecipanti dovranno calzare scarpe ALTE da trekking, portare lo zaino con maglione o pile, Guscio o mantella antipioggia, il telefonino. Si raccomanda di portare occhiali da sole, una busta per i rifiuti.
Si consiglia vivamente di portare con se i bastoncini da trekking o singolo bastone.
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
Si ricorda che è facoltà dei direttori d’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione.
In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
Note
Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento delle Escursioni della Sezione CAI di Potenza che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.

Articoli Correlati